Natura Nuova sostiene “Spreco Zero” alla Giornata Nazionale

Il 3 febbraio, a Roma, il CEO Gabriele Longanesi illustrerà dati e iniziative di riduzione dei rifiuti alimentari

Natura Nuova sostiene “Spreco Zero” alla Giornata Nazionale

Natura Nuova di Bagnacavallo (RA) rinnova anche nel 2026 il proprio impegno a fianco della campagna europea “Spreco Zero”, promossa da Last Minute Market, partecipando all’evento ufficiale in programma il 3 febbraio a Roma, per il lancio della Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare, in calendario il 5 febbraio.
L’appuntamento si terrà nella nuova sede dello Spazio Esperienza Europa David Sassoli, in Piazza Venezia, con la partecipazione delle istituzioni, di esperti e stakeholders in una sequenza di panel tematici. Fra questi, interverrà Gabriele Longanesi, CEO di Natura Nuova, invitato a portare la testimonianza dell’azienda romagnola, da oltre trent’anni impegnata nella valorizzazione della frutta e degli ingredienti vegetali attraverso processi produttivi orientati alla sostenibilità e alla riduzione degli sprechi.
All’evento del 3 febbraio saranno presenti istituzioni e stakeholders in rappresentanza della filiera agroalimentare italiana, a testimonianza dell’importanza strategica della lotta allo spreco alimentare nel quadro delle politiche nazionali e comunitarie. L’appuntamento offrirà l’occasione per illustrare in anteprima i dati del nuovo Rapporto “Il caso Italia 2026”, dell’Osservatorio Waste Watcher International. Il report dedicherà un’attenzione specifica al confronto intergenerazionale in tema di acquisto, fruizione e gestione del cibo: dai Boomers alla Generazione Z, dai Millennials alla Generazione X, una panoramica per capire come gli sprechi di cibo si prevengono e si affrontano, in base al fattore anagrafico. Proprio questo focus sarà al centro di una nuova categoria del Premio Vivere a spreco zero, giunto quest’anno alla 14a edizione. Spazio anche alla Cucina italiana come patrimonio immateriale UNESCO, importantissimo riconoscimento ottenuto sul finire dello scorso anno.

È di lunga data il legame tra Natura Nuova e Last Minute Market, fondato su valori condivisi e su un impegno comune nella promozione di buone pratiche, consapevolezza e conoscenza, finalizzate a ridurre lo spreco alimentare, favorire diete sane ed equilibrate e incentivare un uso più efficiente e responsabile delle risorse naturali. (lg)

Fonte: Ufficio Stampa Natura Nuova

In apertura: Gabriele Longanesi, CEO di Natura Nuova