Dal campo
Il crescione è la verdura più sana del pianeta
Lo dice uno studio del CDC (Centers for Disease Control and Prevention)
Un nuovo superalimento si prende la scena nel panorama ortofrutticolo: stiamo parlando del crescione. I ricercatori del CDC (Centers for Disease Control and Prevention) hanno individuato la verdura più sana del pianeta sulla base dell’analisi del contenuto di vitamine e minerali essenziali di ogni vegetale, assegnando un punteggio nutrizionale su una scala da 0 a 100, come riporta runnersworld.com.
Mentre alcuni alimenti notoriamente sani, come spinaci e barbabietole, hanno ottenuto ottimi risultati, con punteggi intorno a 80, solo il crescione ha raggiunto il massimo, guadagnandosi un perfetto 100 su 100.
Il produttore statunitense B&W Quality Growers fa sapere che questo ortaggio ha origini antichissime, infatti, veniva ampiamente utilizzato da Greci, Romani e Persiani. Data la sua abbondanza in ambienti umidi e miti, alcune popolazioni lo hanno sempre considerato al pari di un'erbaccia, mentre invece oggi è riconosciuto come un’ottima fonte di nutrienti essenziali. Inoltre, può essere facilmente integrato nella dieta quotidiana, ad esempio in insalate, zuppe, panini e frullati.
“La ricchezza nutrizionale del crescione è straordinaria,” spiega la dottoressa Amy Lee, esperta di nutrizione. “È una fonte eccellente di vitamine A e C e di potassio”. Con un profilo nutrizionale così elevato, il crescione non è solo un superalimento, ma anche un alleato ideale per chi cerca di migliorare il proprio benessere attraverso l’alimentazione. (gc)