Kiwi, al via per Jingold la stagione dell’emisfero nord

Una panoramica della campagna con Moreno Armuzzi, sales manager dell'azienda

Kiwi, al via per Jingold la stagione dell’emisfero nord

La nuova stagione produttiva e commerciale dei kiwi Jingold nell’emisfero nord si apre all’insegna dell’ottimismo. Per ora è già iniziata la raccolta del kiwi rosso Exotic Red - per cui è prevista una notevole crescita dei volumi - mentre inizierà a breve quella del kiwi a polpa gialla. 
“Registriamo trend positivi per questi due frutti: il kiwi a polpa gialla Jingold (varietà Jintao e Jinyan, ndr) rappresenta il nostro core business, mentre su quello a polpa rossa (varietà Oriental Red) stiamo investendo in modo importante", spiega a IFN il sales manager di Jingold, Moreno Armuzzi.  

È iniziata da qualche giorno la raccolta del kiwi rosso Exotic Red, il frutto innovativo messo a dimora da Jingold nel 2015 e presente sul mercato solo da pochi anni. Un frutto unico per colore e sapore, che rappresenta ancora una novità e che inizia ora la sua fase di sviluppo vera e propria. 

“Prevediamo una crescita di volumi molto importante, dell’ordine del 40%", rivela il sales manager di Jingold. "L’obiettivo per questa campagna è aumentare progressivamente la penetrazione del kiwi Exotic Red sui mercati, non solo europei, facendolo entrare stabilmente nelle abitudini di consumo”.
Il frutto ha riscosso fin da subito consensi entusiasti da parte degli operatori del settore, dei distributori e degli stessi consumatori, aggiudicandosi anche l’Innovation Award all’edizione 2019 della fiera berlinese Fruit Logistica.

È tutto pronto anche per la stagione dei kiwi a polpa gialla: “A breve inizia la raccolta del kiwi a polpa gialla - dice Armuzzi - per i quali prevediamo volumi sostanzialmente stabili rispetto allo scorso anno”.

Jingold è presente in tutto il mondo con una gamma completa di kiwi gialli, verdi, rossi e biologici. Durante la fiera Fruit Attraction, l’azienda ha lanciato due progetti di valorizzazione dei kiwi per i prossimi mesi, ovvero la nuova confezione regalo e la rinnovata partnership con la Disney-Marvel su cui segue un approfondimento.

Jingold rinnova la partnership con la Marvel e lancia un’esclusiva gift box
Jingold, lo specialista italiano dei kiwi, dal 3 al 5 ottobre è in fiera a Fruit Attraction a Madrid (padiglione 8, stand C12) per incontrare i visitatori e gli operatori del settore dando uno sguardo alla nuova campagna ai nastri di partenza. E per l’occasione presenta due progetti di marketing che strizzano l’occhio al mondo dei più piccoli, al fine di promuovere il consumo di kiwi come merenda sana e salutare e, perché no, anche ludica. “Rinnoviamo anche quest’anno la partnership con la Disney-Marvel - esordisce Federico Milanese, marketing manager di Jingold - che abbiamo lanciato in anteprima globale proprio qui a Madrid, nella passata edizione della fiera. Da sempre alla ricerca di progetti innovativi e di una comunicazione giovane e fresca, torniamo quindi ad abbracciare il mondo dell’animazione e dei supereroi più amati per valorizzare l’ortofrutta italiana”.

Ecco allora che nei supermercati a breve torneranno i Minikiwi Super Heroes, il progetto nato per “difendere” e valorizzare i frutti di calibro più piccolo ma eccellenti nel gusto, vestendo ognuna delle tre tipologie di kiwi Jingold con i panni di un paladino della Marvel. C’è Spider-Man per il kiwi a polpa rossa Exotic Red, gli Avengers per il kiwi a polpa gialla Jingold e Hulk per i Jingold a polpa verde. I mini kiwi supereroi del gusto spiccheranno sugli scaffali di alcune principali insegne della Gdo italiana ed europea a nelle speciali confezioni da 500 grammi in cartone, colorate e di impatto a scaffale, tutte da collezionare. 

“In ogni confezione dei Minikiwi Super Heroes è presente un QR code che rimanda a un gioco interattivo basato sulla realtà aumentata, che vede protagonisti i supereroi della Marvel - racconta il marketing manager di Jingold - Inoltre quest’anno la partnership con la Disney si rinnova con il lancio di nuovi e avvincenti concorsi a premi, che sveleremo nelle prossime settimane”.

Ma le novità legate al packaging e ai più giovani non sono finite qui. In anteprima a Fruit Attraction, infatti, Jingold presenta anche una nuova gift box da 21 frutti che sarà disponibile in esclusiva da novembre nello shop online dedicato al kiwi. La scatola in cartone, eco-friendly e di design, contiene sette frutti per ogni tipologia, a polpa gialla, rossa e verde: i kiwi sono confezionati come cioccolatini, come un regalo esclusivo per le occasioni speciali. Oltre a essere riciclabile e biodegradabile, la confezione è anche riutilizzabile, come contenitore porta oggetti, ma anche e soprattutto per passare momenti allegri insieme a tutta la famiglia: basta girarla e ci si può giocare con dado e pedine, anch’essi parte della confezione. Sul fondo della scatola infatti è impresso uno speciale gioco da tavolo che vede protagonisti i Minikiwi Super Heroes.

A dicembre, inoltre, la gift box da 21 frutti sarà disponibile nello shop online di Jingold in una versione natalizia, avvolta da uno sleeve a tema.

“La nuova confezione regalo, completamente sostenibile, vuole essere un modo per avvicinare i bambini al consumo di ortofrutta attraverso il gioco, invitandoli a consumare uno snack sano e salutare, al contempo permettendo a tutti, grandi e piccini, di scoprire le diverse caratteristiche e i diversi gusti dei kiwi Jingold, maturi al punto giusto e di qualità premium”, spiega Federico Milanese. 

Un pack in formato famiglia, per provare tutta la dolcezza del kiwi a polpa gialla, dal gusto avvolgente, le note tropicali di quello rosso, che va incontro ai nuovi trend, o la delicata acidità di quello verde, fresco e dissetante.

“Un modo nuovo e innovativo per coniugare salute e benessere, aspetto ludico e sostenibilità - conclude il marketing manager di Jingold -, allo stesso tempo rendendo il consumo di ortofrutta un momento piacevole, edonistico, fatto di divertimento e di condivisione, grazie a una confezione speciale che crea valore aggiunto”.