Le stagioni da custodire: biodiversità orticola pugliese al centro della terza edizione

L’evento presenta due nuovi prodotti editoriali dedicati agli ortaggi e alle varietà locali della Puglia

Le stagioni da custodire: biodiversità orticola pugliese al centro della terza edizione

Venerdì 12 dicembre 2025, a partire dalle ore 15:30, nell’Aula Magna dell’ex facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, il gruppo di Orticoltura del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Di.S.S.P.A.) presenta il libro “Ortaggi della cucina tradizionale pugliese. 2. Ortaggi non da frutto” (Didonna A., Signore A., Renna M., Santamaria P.), realizzato nell’ambito del progetto “Biodiversità delle specie orticole pugliesi non da frutto – BiodiverSO Veg” (PSR Puglia 2014-2022, azione 10.2.1 – Progetti per la conservazione e valorizzazione delle risorse genetiche in agricoltura). Tale nuova pubblicazione, facente parte della collana “Ortaggi della cucina tradizionale pugliese”, racconta ortaggi, specie spontanee e loro ricette tradizionali in 160 pagine ricche di storia, curiosità e notizie. Durante l’evento sarà inoltre presentato il Calendario BiodiverSO 2026 che, in dodici pagine rappresentanti luoghi e varietà locali di ortaggi pugliesi, accompagnerà il nuovo anno con testi autoriali, ricette e curiosità. Entrambi i prodotti editoriali saranno distribuiti gratuitamente nell’occasione. 

A fare da cornice all’iniziativa, la mostra “Le parole del cibo”, una raccolta di venti parole, venti storie dedicate a cibo e biodiversità in un viaggio tra agricoltura e sistemi alimentari, raccontato attraverso immagini evocative e narrative. Un percorso illustrato da Lorenzo Terranera con i testi di Fabio Ciconte e realizzato nell’ambito della VIII edizione della Settimana della Biodiversità Pugliese, che ha saputo intrecciare esperienze reali in Puglia, voci del territorio e ricerca, per nutrire consapevolezza e immaginare un futuro più giusto e sostenibile. 
Al termine dell’incontro, sarà offerta ai partecipanti una ricca degustazione, preparata da Ferrara Ristorazione con i prodotti biologici di stagione coltivati nell’Azienda Agricola Pasquale Ferrara, sita in agro di Conversano (BA). 
Il libro, il calendario e l’evento sono realizzati dai Progetti Integrati “Biodiversità delle Specie Orticole pugliesi da frutto – BiodiverSO Karpos” e “Biodiversità delle Specie Orticole pugliesi non da frutto – BiodiverSO Veg” (PSR Puglia 2014-2022, azione 10.2.1 – Progetti per la conservazione e valorizzazione delle risorse genetiche in agricoltura), i quali hanno l’obiettivo di contribuire a ridurre il tasso di erosione della biodiversità delle specie orticole della Puglia attraverso azioni di recupero, caratterizzazione, conservazione, registrazione e valorizzazione delle risorse genetiche autoctone. 
Maggiori informazioni sono disponibili sui siti internet karpos.biodiversitapuglia.it e veg.biodiversitapuglia.it. (lg)

Fonte: Ufficio Stampa BiodiverSO