L’inverno fa dietro front?

Week 49: si prevede un rialzo delle temperature medie, soprattutto al Nord Est. In 4 regioni massime ancora a 15°C

L’inverno fa dietro front?

Secondo il calendario astronomico l’autunno termina il 21 dicembre, mentre per quello atmosferico (quindi considerando climatici e statistici) si conclude il 30 novembre. Di conseguenza, la settimana attuale – la numero 49, iniziata il primo dicembre – dovrebbe essere la prima dell’inverno dal punto di vista meteorologico. Tuttavia, le previsioni non confermano ovunque un clima invernale. In particolare, il Nord-Est registra un aumento delle temperature medie e in diverse regioni del Centro-Sud si prevedono ancora punte massime intorno ai 15°C.
Questi sono i principali risultati delle analisi del Monitor Ortofrutta, realizzate in collaborazione con Fresh4cast.
Si interrompe il progressivo raffreddamento osservato dalla settimana 45: nella week 49 le temperature medie tornano a salire, risultando più elevate sia rispetto alla settimana 48 sia allo stesso periodo del 2024.

Clicca qui per ingrandire

Come di consueto, la latitudine continua a influenzare le temperature delle quattro aree geografiche: procedendo da Nord verso Sud il clima si fa progressivamente più mite. Tuttavia, rispetto al 2024 e alla settimana precedente, ci sarà un aumento trasversale allo Stivale delle temperature medie, ma sarà il Nord-Est a mostrare l’anomalia più evidente. In questa zona, infatti, si registrerà un aumento almeno 2°C, una crescita più marcata rispetto al Nord-Ovest, mentre al Centro e al Sud le variazioni saranno minime.

Clicca qui per ingrandire

Le temperature massime raggiungeranno ancora valori intorno ai 14-15°C in cinque regioni del Centro-Sud. Il rialzo più significativo, però, si registrerà nell’Area 2 e, in particolare, in Emilia-Romagna dove la media si alzerà di 3°C sia rispetto al 2024 sia rispetto alla week 48.

Clicca qui per ingrandire

Il servizio FruitMeteo
Le analisi del Monitor Ortofrutta si arricchiscono grazie a una nuova collaborazione dedicata a esplorare settimanalmente una variabile spesso decisiva per il settore ortofrutticolo: il meteo. Tra i diversi fattori che influenzano le condizioni climatiche, questa nuova rubrica si concentra in particolare sulle temperature medie registrate lungo la Penisola, con il supporto di Fresh4cast, una piattaforma software in cloud specializzata nella previsione della domanda e nell'ottimizzazione della supply chain per il settore ortofrutticolo.