L'ortofrutta di qualità trova posto all’ingresso del supermercato

Il nuovo format è proposto dall’Iper di Milano-Portello

L'ortofrutta di qualità trova posto all’ingresso del supermercato

Nei giorni scorsi ci siamo recati all’Iper di Milano-Portello dove abbiamo scoperto un format innovativo per la vendita di ortofrutta. 

I prodotti di qualità selezionati sono infatti proposti all’ingresso del punto vendita, in una collocazione completamente separata dal classico reparto ortofrutta.

Si tratta di un’iniziativa che il supermercato porta avanti da qualche anno e i banchi sono presenti per tutto l’anno in un allestimento ad hoc, completo di cassa indipendente dal punto vendita interno.

A gestire lo spazio sono gli stessi addetti del supermercato e i prodotti proposti rappresentano una selezione della migliore offerta di frutta e verdura del punto vendita. Anche la sistemazione sugli scaffali fa la differenza: le referenze sono ordinate in cassette prevalentemente di legno e cartone e i colori rimangono i veri protagonisti. 

Un format che sembra ricalcare alcuni esempi anglosassoni, in cui - a volte - l’ortofrutta è proposta all’esterno dei punti vendita, ad esempio in farmers market dedicati. L’idea rimane quella di ricreare il negozio del fruttivendolo, un ambiente in cui i consumatori si sentono a loro agio e sono più predisposti all’acquisto. 

Ha collaborato all'articolo Alfonso Bendi.