Attualità
Una giornata all'insegna delle relazioni
Novità, branding e networking strategico per il settore
E’ tanta la voglia di fare networking all’interno della filiera ortofrutticola. Lo si è visto ieri nell’animato foyer del centro congressi Fico Eataly World a Bologna, in cui si è tenuto il welcome coffee e il light lunch dello Speciale Frutta e Verdura, a cura di Italiafruit News e Mark Up.
L’appuntamento, giunto alla sua 23° edizione, si è rivelato ancora una volta un’ottima opportunità per riallacciare o costruire relazioni strategiche all’interno della filiera, oltre che per fare branding.
Dieci le aziende provenienti da tutta Italia che hanno scelto di allestire un corner nei locali del Fico Congress Centre, promuovendo i loro prodotti e/o servizi e presentando le ultime novità.
Tra queste vi era Alce Nero, presente con le novità di prodotto: la zuppa con fagioli borlotti e grano saraceno e le erbette semi-secche in 4 gusti, rosmarino, basilico, prezzemolo e salvia.
Entrambi i prodotti sono realizzati a partire da materie prime da agricoltura biologica si prestano per la conservazione al banco frigo.
Il finocchio Dolce Lucano era protagonista dello spazio riservato alla Op Primo Sole di Montescaglioso (Matera).
A valorizzare il gustoso prodotto erano le cruditè a base di finocchio proposte in diverse preparazioni, tra cui acciughe e capperi, arancia e olive.
Molto gradito, come sempre, il panettone alla ciliegia dell’azienda Unitec, leader nella progettazione di tecnologie di selezione dell’ortofrutta e presente a Fico con un corner dedicato.
Grande visibilità all’evento per la Pera dell’ Emilia Romagna Igp, vera e propria eccellenza regionale.
Il frutto era proposto nelle due varietà Abate e Decana: la prima abbinata a due altre specialità del territorio come il Parmigiano Reggiano e l’aceto balsamico tradizionale di Modena Dop; la Decana in versione dolce con il cioccolato fondente fuso.
Dalla Sardegna non poteva mancare il carciofo dell’Agricola Campidanese.
Il prodotto è stato rielaborato da mani sapienti in una ricetta gourmet: fecola di patate con carciofi e una spolverata di guanciale.
Le "Bontà di stagione" – una nuova linea di piatti pronti ad alto contenuto di proteine 100% vegetali – sono state presentate per l’occasione dall’azienda Euroverde.
Cinque le ricettazioni alla base della nuova linea: Vellutata Proteica di Zucca e Carote; Vellutata Proteica di Zucchine, Piselli ed Edamame; Polenta Integrale Proteica; Zuppa proteica di Legumi e Verdure; Riso al Curry e Pepite Proteiche Vegetali.
All'evento era presente anche Violì, il progetto del carciofo italiano di alta qualità.
Il palato dei presenti è stato deliziato con petali di carciofi marinati con due vinagrette: una all’olio, squacquerone e soia, la seconda a base di olio, limone e arancia.
Le eccellenze ortofrutticole della piana di Fondi si potevano gustare nello stand di Csc Lazio valorizzate in diverse ricette.
Tra queste la lasagnetta alle zucchine; i pomodori ripieni di tonno, olive e capperi; panzanella con pomodoro e basilico; il ‘cappuccino di zucchine’ e il panettone salato.
Allo stand di Valfrutta è stato invece possibile assaggiare la nuova linea di hummus, disponibile in quattro ricettazioni: affumicato, al peperoncino, senza aglio e classico.
Ha confermato la sua presenza anche il mondo dei servizi logistici a servizio del settore ortofrutticolo Tosca.
Nello stand , l’azienda ha valorizzato NeRa – la soluzione di logistica 4.0 realizzata in plastica riparabile e riciclabile al 100% – oltre a Tosca Asset IQ: l'IoT di filiera che fornisce dati critici e analisi approfondite sulle prestazioni della Supply Chain.
Il welcome coffè è stato invece curato da Dimmidisì con la sua linea di estratti freschi: White tonic zenzero e limone, Blue enercy zenzero e mirtillo, Green Tonic menta e limone, Yellow Digestive arancia, lime e bergamotto, Red detox fragola e limone, Red vitality zenzero e melagrana, Pink digestive pompelmo rosa e limone, Orange digestive mango passion fruit e zenzero, Purple energy frutti di bosco.