Dalla distribuzione
Vemondo di Lidl conquista le famiglie italiane: è la marca vegan-vegetariana più acquistata
La private label dell’insegna si conferma leader nei prodotti freschi

Vemondo è la marca di prodotti vegani e vegetariani più acquistata dalle famiglie italiane nel comparto Gastronomia Vegetale Sostitutiva (Prodotti Freschi) secondo i dati del Consumer Panel di NielsenIQ. Un risultato significativo per Lidl Italia, che conferma la crescente fiducia dei consumatori nei confronti dell’Insegna e delle sue private label, riconosciute per qualità, convenienza e innovazione. La leadership raggiunta da Vemondo è, infatti, stata rilevata da NielsenIQ grazie agli acquisti dei “panelisti” e all’utilizzo di un’applicazione su mobile per la scansione dei codici a barre, che raccoglie dati dettagliati su ogni loro acquisto: dal prezzo alle promozioni, fino al punto vendita. Un sistema che trasforma milioni di scontrini in una fotografia precisa e approfondita dei comportamenti di consumo.
Vemondo: la scelta vegana leader in Italia
Nato nel 2021, il brand Vemondo risponde al desiderio dei clienti Lidl di accedere a prodotti sani, convenienti e sostenibili. Non si rivolge solo a chi segue un’alimentazione vegana o vegetariana, ma anche a chi sceglie di ridurre il consumo di proteine animali, adottando uno stile alimentare più flessibile. Il brand interpreta le nuove esigenze di consumo, coniugando qualità, trasparenza e prezzo equo. Questo, gli ha permesso di affermarsi come marca leader in Italia per valore, volume (kg) e numero di confezioni vendute nel comparto Gastronomia Vegetale Sostitutiva (Prodotti Freschi) nelle 52 settimane terminanti il 7 settembre 2025, sempre secondo le rilevazioni di NielsenIQ. L'offerta, che si compone di circa 90 referenze in assortimento fisso e una serie di promozioni in&out, è ampia e include prodotti come hummus, yogurt di soia, falafel, tofu e seitan.
“Siamo davvero orgogliosi di questo importante riconoscimento, che arriva direttamente dai nostri clienti,” afferma Eduardo Tursi, Amministratore Delegato Acquisti di Lidl Italia. “Il nostro obiettivo è quello di rendere le alternative vegetali accessibili a tutti, contribuendo a promuovere uno stile di vita più sano e sostenibile. Vemondo rappresenta perfettamente questa visione: dimostra che scegliere un’alimentazione più consapevole non significa dover rinunciare al gusto né affrontare costi maggiori. Il fatto che da solo abbia generato oltre il 40% degli acquisti di prodotti a marchio del distributore, nella categoria Gastronomia Vegetale Sostitutiva (Prodotti Freschi), è un segnale forte. I consumatori sono sempre più attenti e informati, e noi vogliamo continuare a essere al loro fianco, offrendo soluzioni concrete e di qualità.” Lidl Italia, in linea con la più ampia strategia a livello internazionale, sta, infatti, ulteriormente lavorando all'ampliamento della gamma di alternative vegane e vegetariane, con l'obiettivo entro il 2030 di aumentare la quota di alimenti a base vegetale venduti (come fonti proteiche, cereali integrali, frutta e verdura) del 20% rispetto al 2023. (aa)
Fonte: Ufficio stampa Lidl




















