A Berlino arriva una mega fattoria verticale

A Berlino arriva una mega fattoria verticale
Lo specialista scozzese dell'agricoltura indoor Intelligent Growth Solutions (IGS) si è assicurato una partnership per costruire la prima fattoria verticale basata su un parco commerciale in Germania. 

Potager Farm, una sussidiaria della società di investimento immobiliare Greenman Group con sede a Dublino, gestirà la fattoria a Berlino, fornendo prodotti freschi ai centri commerciali di Greenman. Il suo Greenman Open Fund ha attualmente circa 70 centri di vendita al dettaglio in Germania e sta cercando di espandersi in Francia.
IGS installerà due torri di crescita alte 9 metri nel parco commerciale di Berlino, con la fattoria che dovrebbe essere operativa nel primo trimestre del 2023. 

Le prime colture da coltivare includeranno una selezione di erbe aromatiche (come prezzemolo, erba cipollina e basilico) e verdure a foglia (come rucola e foglie di senape), che serviranno supermercati, rivenditori e ristoranti nelle vicinanze. Ciò ridurrà significativamente le miglia alimentari. 
Il processo di agricoltura verticale utilizzerà una quantità minima di acqua e zero pesticidi, la struttura sarà inoltre fornita di un impianto di riciclaggio dell'acqua.

Potager Farm è stata lanciata nel novembre 2019 come parte del mandato di Greenman di ridurre l'impatto ambientale delle sue proprietà sulle aree circostanti accorciando le catene di approvvigionamento. L'azienda ha affermato che la sua missione era "creare sistemi di produzione alimentare locale sostenibili, coltivando cibo fresco e delizioso a prezzi ragionevoli".

Fonte e foto: Fruitnet.com