Gruppo Sistema e Qgs insieme per innovare le imprese

Gruppo Sistema e Qgs insieme per innovare le imprese
Gruppo Sistema entra a far parte di Qgs Srl – Quin Tech Intensity, la nuova società nata dall’acquisizione da parte di Quin Srl della nota azienda cesenate, Gold Partner di Microsoft, che da 40 anni offre soluzioni gestionali, applicative e sistemistiche, e dall’integrazione del ramo Industry di Quid Informatica SpA, Business Unit del gruppo Quid Informatica specializzata in sistemi gestionali, tecnologie e soluzioni custom per l’industria. 
Quin Srl, società di consulenza esecutiva e soluzioni Ict per la Smart Factory, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Qgs Srl. 



"La scelta di intraprendere questa importante operazione di acquisizione da parte di Quin – spiega Fabio Valgimigli, amministratore delegato di Quin Srl e Presidente di Qgs Srl (in foto sopra) – rientra nel piano di sviluppo che stiamo portando avanti con convinzione e lungimiranza, in accordo con il gruppo Quid Informatica SpA, di cui Quin fa parte sin dalla sua fondazione nel 2011 in qualità di partner strategico, e con il Fondo Equinox, entrato nel capitale sociale del gruppo nel 2019. L’obiettivo primario per Quin è quello di continuare a supportare con sempre maggiore forza e valore le piccole, medie e grandi organizzazioni nel loro percorso di trasformazione digitale". 

Anche alla luce dell’evoluzione del settore e delle opportunità offerte alle Pmi italiane dal Pnrr, è quanto mai urgente spingere sulla digitalizzazione dei processi e delle organizzazioni, in modo efficace e sostenibile. "Gli investimenti che Quin ha messo in piedi puntano ad una crescita costante, di lungo periodo, che permetterà all’azienda di ampliare la propria offerta, in termini qualitativi e quantitativi, con soluzioni sempre più avanzate, in grado di rispondere alle esigenze delle imprese e ai cambiamenti, sempre più rapidi, del mercato" aggiunge Elio Catania, presidente del gruppo Quid Informatica SpA

Qgs – Quin Tech Intensity, insieme a Quin, rappresenta oggi la risposta moderna alle necessità di cambiamento e di innovazione delle aziende, che combina competenze specialistiche e di processo con tecnologie e soluzioni allo stato dell’arte per aumentare il vantaggio competitivo delle imprese sui propri mercati di riferimento. Il nome del nuovo brand Qgs racchiude la storia e le esperienze delle realtà che ne sono alla base – Quin, Quid e Gruppo Sistema - preservandone la continuità, e al contempo un’identità nuova e fortemente innovativa, in cui la somma delle parti va ad accrescere le singole competenze, le professionalità e l’offerta ai propri clienti. 



Il pay off inserito nel logo aziendale di Qgs – Quin Tech Intensity – vuole mettere in evidenza un messaggio che il Gruppo ritiene essenziale e che è indicativo degli obiettivi che la nuova realtà si propone. "Tech Intensity esprime la capacità della nuova struttura di distinguersi sul mercato utilizzando le competenze consolidate negli anni e le soluzioni necessarie per “premere sull’acceleratore del digitale” al fine di creare valore, opportunità, innovazione e favorire la crescita delle organizzazioni" sottolinea Paolo Casadei, amministratore delegato di Qgs Srl (in foto sopra).
Da oggi alle forti competenze e alle soluzioni di Quin in ambito Operations & Supply Chain Management, Project & Innovation Management, Business & Data Analytics, si aggiunge il valore di Qgs, che attualmente ha un organico di circa 80 persone con una pluriennale esperienza in ambito tecnologico e di business, e che mette a disposizione dei clienti soluzioni applicative Microsoft Dynamics 365 (Erp, Crm), progetti di sviluppo, di digitalizzazione e collaboration per l’integrazione della filiera produttiva, servizi sistemistici in cloud e on-premise, di business continuity e di cyber security. Questo permetterà a Quin e a Qgs di affrontare con una forza e un’esperienza ancora maggiore, sul piano qualitativo, dimensionale e anche geografico, significativi progetti per accompagnare le aziende nel percorso di trasformazione digitale in atto. 

Fonte: Ufficio stampa Gruppo Sistema