«Noci, puntiamo sul prodotto sgusciato»

Calderara (Noceti del Rapace): «Con i macchinari, otteniamo la massima qualità»

«Noci, puntiamo sul prodotto sgusciato»

Manca poco per iniziare la raccolta delle noci ma le aziende del settore hanno già programmato il lavoro della stagione, capendo su quali prodotti investire.
Per esempio I Noceti del rapace – il brand con cui vengono commercializzate le noci della società agricola Caci di Imola specializzata nella produzione di noci su 33 ettari (di cui 31 a Chandler e 2 a Lara) - punterà sul prodotto sgusciato.

“Il prodotto sgusciato ci permette di valorizzare al meglio la qualità delle nostre noci  - spiega a IFN Sauro Calderara, presidente della società agricola Caci, di cui fa parte Noceti del Rapace – e già nel 2021 abbiamo acquistato una selezionatrice ottica proprio per migliorare la fase di lavorazione: le noci vengono raccolte meccanicamente per poi essere lavate solo con acqua (senza l’utilizzo di prodotti chimici per la sbiancatura) e in seguito selezionate in base al profilo qualitativo ed estetico”. 
L’azienda sta ragionando anche sul trattamento degli scarti: “Potrebbero rivelarsi come un’ottima materia prima per la produzione di energia”.
Le noci vengono  tutte essiccate internamente all’ azienda e commercializzate sia tramite la vendita diretta che ai piccoli grossisti a marchio ‘Noceti del Rapace’.

La produzione media annua dell’azienda si aggira su 1400/1500 quintali di noci e gli auspici per questa stagione sono buoni: “Al di là della siccità che ha richiesto maggiore attenzione per l’irrigazione – sottolinea il presidente della società agricola Caci – non abbiamo registrato particolari problemi climatici e ci aspettiamo un’alta qualità dei frutti e un’annata produttiva, simile a quella del 2020 mentre nel 2021 il gelo aveva dimezzato la produzione”.

“Il vero problema quest’anno sarà rappresentato dal processo di essiccatura – commenta Calderara – considerati i costi del metano che utilizziamo per il processo. E considerato che non abbiamo previsto un aumento dei prezzi, il nostro margine di guadagno sarà ai minimi. Ma non possiamo di certo permetterci di risparmiare sulla fase di lavorazione: è lo step essenziale per proporre al mercato prodotti di alta qualità”.

Noceti del rapace non smette di investire sulle noci e sta attendendo l’entrata in produzione di altri 16 ettari impiantati con la varietà Chandler.