Dalla distribuzione
Bonduelle diventa B Corp™ globale: traguardo storico per la sostenibilità
Dopo l’Italia nel 2022, il Gruppo ottiene la certificazione internazionale per tutte le attività

Convinto che l’impatto positivo sia un motore fondamentale sia per l’azienda che per la società, il Gruppo Bonduelle è orgoglioso di annunciare l’ottenimento della certificazione internazionale B Corp™ per tutte le sue attività nel mondo. Un traguardo che inserisce Bonduelle nell’esclusivo gruppo di aziende certificate B Corp e conferma la sua ambizione di perseguire nella missione: ispirare la transizione verso un’alimentazione ricca di vegetali, per il benessere delle persone e la salute del pianeta.
Questa certificazione globale, già arrivata per Bonduelle Italia nel 2022 e il cui percorso è iniziato nel 2018, che si inserisce nel piano di trasformazione aziendale "Transform to Win", dove la sostenibilità è al centro del modello di business. In un contesto economico complesso, Bonduelle ribadisce quanto le performance aziendali e la sostenibilità dipendano dall’integrazione completa delle tematiche sociali e ambientali lungo tutta la filiera, dal campo alla tavola.
In collaborazione con la propria rete di produttori di fiducia, il Gruppo a conduzione familiare costruisce da oltre 170 anni un’offerta alimentare che porta bontà e qualità sulle tavole ogni giorno.
Molto più di un'etichetta, B Corp è un processo rigoroso e di continuo miglioramento, che valuta le aziende su cinque pilastri chiave: governance, persone, comunità, clienti e ambiente. In Bonduelle, questo approccio coinvolge tutti i team, trasforma ogni area aziendale e orienta ogni decisione. È un’avventura collettiva e ambiziosa che riguarda tutte le società del Gruppo, ovunque nel mondo.
"Più che un riconoscimento, B Corp è un processo impegnativo di crescita continua che rafforza la nostra trasparenza e la coerenza dei nostri impegni verso tutti gli stakeholder. È un impegno quotidiano a diventare un’azienda migliore per il mondo. Integrando questo approccio in tutte le nostre attività, costruiamo un modello di business più responsabile e resiliente, guidato dalla consapevolezza dei nostri impatti", ha dichiarato Xavier Unkovic, CEO of Bonduelle Group.
Questo successo è il risultato di uno sforzo collettivo straordinario: i team Bonduelle hanno lavorato con passione per valutare e migliorare le proprie pratiche.
"Ci ha permesso di migliorare in modo strutturato le nostre pratiche sociali, ambientali e di governance, rafforzare la trasparenza e rendere ancora più rilevanti la nostra offerta e i nostri marchi. Integrare questo modello nel quotidiano dà senso al nostro lavoro e permette a tutti in azienda di contribuire a una filiera alimentare più sostenibile", ha dichiarato Céline Barral, Director of Strategy, Brands and Impact.
Per Bonduelle, essere una B Corp™ significa:
- 11.000 chef formati in cucina a base vegetale in 3 anni
- il 59% dei partner agricoli dell'azienda impegnati nel praticare l’agricoltura rigenerativa con l’obiettivo di arrivare all’80% entro il 2030
- il 73% delle superfici irrigabili dotate di sistemi per ottimizzare l'utilizzo dell’acqua, puntando al 90% entro il 2030
- 100% dei nostri siti coinvolti in iniziative locali a impatto positivo
- Tasso di coinvolgimento dei dipendenti del 71%
Con la certificazione B Corp™, Bonduelle conferma che gestire consapevolmente l’impatto ambientale e sociale è una leva di crescita per l’azienda e prosegue la sua ambizione: costruire un futuro in cui performance economica e impatto positivo procedano insieme. (lg)
Fonte: Ufficio Stampa Bonduelle



















