Ortofrutta: il 2026 è l'anno delle proteine vegetali

L'Insalata dell'Orto porta a Marca la gamma misSALAD High Protein – Pronti da cuocere

Ortofrutta: il 2026 è l'anno delle proteine vegetali

Prodotti servizio, soluzioni ad alto valore aggiunto, proposte funzionali: molte categorie dell’alimentare stanno già interpretando questa evoluzione. Oggi anche l’ortofrutta è pronta a compiere un passo in avanti. E il 2026 potrebbe segnare un punto di svolta, con le proteine vegetali destinate a entrare stabilmente nel dialogo tra industria e distribuzione. È in questo scenario che L’Insalata dell’Orto, tra i principali player italiani della IV Gamma e storico partner della Marca del Distributore in Italia e in Europa, porta a Marca una proposta strutturata e concreta: la gamma completa misSalad High Protein – Pronti da cuocere, pensata per offrire alla Gdo una nuova chiave di innovazione del reparto ortofrutta.
Accanto alle referenze già presenti a catalogo – Minestrone di verdure, Cubetti di zucca e Spaghetti di verdure High Protein – l’azienda presenta anche la Peperonata Cornelio® High Protein al gusto mediterraneo, un prodotto di IV Gamma in vassoio da 300 grammi, con 13 grammi di proteine per confezione. La nuova referenza, in co-branding con Valfrutta Fresco, amplia ulteriormente una linea che nasce dall’analisi dei consumi, dei trend nutrizionali e delle esigenze operative del reparto.
Una proposta, quella proteica, che non si limita al prodotto, ma che si configura come soluzione di categoria, capace di coniugare diversi aspetti: la segmentazione dell’offerta, la leggibilità a scaffale, il valore nutrizionale e funzionale, la continuità e l'affidabilità di fornitura. Elementi che fanno parte del Dna de L’Insalata dell’Orto, azienda che sviluppa la quota prevalente del proprio fatturato come partner industriale per la Mdd, grazie a una lunga esperienza nella IV Gamma tradizionale e a un controllo di filiera che garantisce qualità, servizio e solidità nel tempo.

"Parlare di proteine vegetali in ortofrutta significa guardare avanti, ma con basi molto concrete - spiega Sara Menin, direttrice marketing e comunicazione de L’Insalata dell’Orto - La nostra linea misSalad High Protein nasce dall’ascolto del mercato e della distribuzione moderna. Non è una moda, ma una risposta strutturata a una domanda che cresce e che chiede soluzioni semplici, 100% vegetali e ad alto contenuto di servizio. Mettere a disposizione una gamma completa significa offrire alla Gdo uno strumento reale per innovare il reparto, anche in ottica di Marca del Distributore”.

La presentazione della linea avverrà il 14 e il 15 gennaio a Marca by BolognaFiere, nell'area Marca Fresh (Pad. 19 | Stand B/52 – C/53), il contesto naturale per un confronto con buyer e category manager sulle evoluzioni del comparto e sulle nuove opportunità di sviluppo per l’ortofrutta. (lg)

Fonte: Ufficio Stampa L'Insalata dell'Orto

In apertura: Da sinistra Sara Menin, Cinzia Busana, Raffaella Busana