Dalla distribuzione
Romagnoli F.lli presente a Marca 2026: innovazione varietale e filiera sostenibile al centro della Mdd
Dal 14 al 15 gennaio a Bologna, uno stand per raccontare gusto, ricerca e sostenibilità

Una partecipazione che diventa racconto di filiera, ricerca e gusto: Romagnoli F.lli si prepara a essere protagonista della 22ª edizione di MARCA by BolognaFiere, il salone di riferimento per la Marca del Distributore, in programma a Bologna il 14 e 15 gennaio 2026. L’azienda sarà presente al Padiglione 19 – Stand D46-E45, con uno spazio suggestivo pensato per illustrare i pilastri che ne definiscono l’identità: innovazione varietale, sostenibilità autentica e filiera integrata.
Ad animare lo stand, il giorno 15, a partire dalle ore 13.15, l’attesissimo show cooking esclusivo che vedrà protagonista Valentina Alunno, in arte Contadina Contemporanea, volto televisivo del programma di Rai 1 UnoMattina che racconterà come la corretta scelta varietale rappresenti un elemento chiave per esaltare gusto e performance in cucina. Attraverso i suoi piatti, le ricette e i valori del territorio italiano, la cucina diventa un linguaggio capace di raccontare le filiere, di valorizzare le diverse caratteristiche varietali e di esprimere il legame profondo tra agricoltura, gusto e consapevolezza: un tema chiave per Romagnoli F.lli, da anni promotrice di una vera e propria cultura della varietà come leva di differenziazione anche per la Mdd.
MARCA 2026 sarà anche un’occasione privilegiata di confronto con tutto il management aziendale, per approfondire i temi che stanno ridisegnando il futuro del comparto: dalla sostenibilità come strategia industriale, validata da metriche trasparenti, Rating ESG e riconoscimenti autorevoli, alla ricerca varietale come motore di resilienza agronomica e valore a scaffale, fino al ruolo centrale di una filiera italiana controllata e responsabile.
Dai campi sperimentali ai progetti di ricerca di riduzione dell’impatto ambientale della coltivazione, dalle linee premium alla valorizzazione delle produzioni certificate, Romagnoli F.lli porta a MARCA una visione chiara: superare la logica della commodity e costruire, insieme alla Gdo, un modello di Marca del Distributore capace di unire qualità, identità e sostenibilità reale. (lg)
Fonte: Ufficio Stampa Romagnoli F.lli S.p.A.



















