La Linea Verde inaugura il 2026 al Marca di Bologna

Il brand come punto di riferimento nel fresco convenience

La Linea Verde inaugura il 2026 al Marca di Bologna

Cresce l’attenzione verso scelte alimentari sane e rispettose dell’ambiente, aumenta la ricerca di semplicità e “clean label”. Le abitudini di consumo evolvono per adattarsi a stili di vita sempre più dinamici, in cui il tempo è una risorsa preziosa e il consumatore chiede soluzioni capaci di coniugare praticità e gusto, senza rinunciare a qualità, affidabilità e chiarezza.

In questo scenario, La Linea Verde si conferma un punto di riferimento nel mondo del fresco convenience, oggi leva strategica per creare valore, rispondere ai nuovi bisogni del consumatore e rafforzare la competitività delle categorie. Leader europeo della IV Gamma e dei piatti pronti freschi a base vegetale, il Gruppo è tra i principali produttori nazionali di prodotti ortofrutticoli freschi e si distingue per l’impegno nell’agricoltura di qualità, a garanzia di freschezza e sicurezza lungo una filiera agricola controllata e certificata.
Per l’undicesimo anno consecutivo, La Linea Verde conferma la propria presenza a Marca by BolognaFiere, appuntamento di riferimento per il mondo della Marca del Distributore e occasione strategica per incontrare nuovi clienti, consolidare le relazioni con i buyer e sviluppare nuovi progetti. “Il nostro obiettivo è rafforzare e ampliare le partnership con retailer italiani e internazionali, orientati a una logica di comakership ovvero una logica basata sulla condivisione di dati, visione e percorsi di crescita strutturati, per costruire categorie sempre più forti, rilevanti e capaci di rispondere concretamente alle aspettative del consumatore” - ha dichiarato il CEO de La Linea Verde Domenico Battagliola.
“L’innovazione de La Linea Verde nasce da un’attenta lettura dei nuovi comportamenti di consumo, che oggi premiano ricette riconoscibili con un twist contemporaneo, capaci di unire comfort e qualità percepita” commenta Matteo Laconi, Direttore Marketing del Gruppo. Ne sono un esempio la Vellutata Zucca e Bacon lanciata quest’autunno, che intercetta il crescente apprezzamento per ingredienti dal gusto deciso come il bacon, sempre più presenti nelle scelte degli italiani; e la Polenta con funghi e tartufo che risponde alla ricerca di proposte dal profilo gourmet e premium, pensate per chi desidera un’esperienza di gusto raffinata anche nella quotidianità. Ricette che stanno riscuotendo un riscontro positivo da parte dei consumatori e che confermano la solidità di un percorso di innovazione coerente e orientato al mercato.

Domenico Battagliola, CEO de La Linea Verde

È proprio a partire da questo successo che La Linea Verde prosegue nel suo impegno nello sviluppo di nuove soluzioni, anticipando bisogni e stili di consumo emergenti. Durante il Salone, La Linea Verde presenterà le prime novità 2026, tra cui una nuova linea di verdure pronte da cuocere composta da tre mix studiati per una preparazione veloce in padella. Il progetto, battezzato “SpadelliAmo”, nasce da un gioco di parole che racchiude l’essenza del prodotto: da un lato richiama il gesto semplice e quotidiano dello spadellare le verdure, enfatizzandone la rapidità di preparazione; dall’altro evoca la parola amore, intesa come piacere e attenzione verso il mondo vegetale, ancora meglio se condiviso.
Mix pensati come contorni pratici, gustosi e di qualità, ma anche come ingredienti versatili per la cucina di tutti i giorni, capaci di unire funzionalità ed emozionalità e di dialogare in modo diretto, grazie anche alla grafica vivace del pack, con un consumatore sempre più attento ma con poco tempo a disposizione. A completamento dell’esperienza, il pack integra un QR Code che rimanda a un video dedicato, pensato per raccontare i diversi modi di utilizzo del prodotto e suggerire spunti di ricettazione.

Accanto a queste proposte, sarà presentato anche un nuovo progetto di IV Gamma sviluppato per il brand Alce Nero, in risposta alla crescente diffusione dello stile alimentare biologico, oggi sempre più lontano dall’essere una nicchia e sempre più vicino a un vero e proprio lifestyle. In Italia, sono circa 4,9 milioni i consumatori che seguono un’alimentazione biologica, con il comparto cresciuto del +4,8% in iper e supermercati tra il 2024 e il 2025 (Rapporto Coop 2025). In questo contesto, La Linea Verde amplia la propria offerta con insalate biologiche lavate, pronte al consumo e confezionate in flowpack, sviluppate in esclusiva per Alce Nero.
Tutte le novità si inseriscono in una strategia di sviluppo della Marca del Distributore fondata su sviluppo congiunto, rapidità di esecuzione e coerenza industriale. La Linea Verde non propone solo prodotti, ma un approccio integrato “dal campo allo scaffale”, supportato da una filiera controllata e da servizi dedicati che accompagnano il retailer lungo l’intero percorso di sviluppo.

Appuntamento il prossimo 14 e 15 gennaio per scoprire tutte le novità presso lo stand de La Linea Verde, pad. 21 stand A47 – B48, nel quartiere fieristico di Bologna. (lg)

Fonte: Ufficio Stampa La Linea Verde