Attualità
Cucina Italiana Patrimonio immateriale dell’Umanità: l’Unesco premia la tradizione
Un riconoscimento che rafforza identità, filiere e Made in Italy

La Cucina italiana entra ufficialmente nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. Il Comitato intergovernativo dell’Unesco, riunito a New Delhi, ha approvato all’unanimità l’iscrizione: è la prima cucina al mondo riconosciuta nella sua interezza. Secondo l’Unesco, la cucina italiana è una “miscela culturale e sociale di tradizioni culinarie”, “un modo per prendersi cura di se stessi e degli altri, esprimere amore e riscoprire le proprie radici culturali, offrendo alle comunità uno sbocco per condividere la loro storia e descrivere il mondo che li circonda”.
La candidatura italiana è stata accolta da un lungo applauso ed è stata selezionata tra 60 dossier provenienti da 56 Paesi. L’Unesco sottolinea inoltre come il cucinare all’italiana “favorisce l'inclusione sociale, promuovendo il benessere e offrendo un canale per l'apprendimento intergenerazionale permanente, rafforzando i legami, incoraggiando la condivisione e promuovendo il senso di appartenenza”.
Commentando il riconoscimento, il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida ha dichiarato: “Oggi l'Italia ha vinto ed è una festa che appartiene a tutti perché parla delle nostre radici, della nostra creatività e della nostra capacità di trasformare la tradizione in valore universale.” Ha poi aggiunto: “Questo riconoscimento celebra la forza della nostra cultura che è identità nazionale, orgoglio e visione. La Cucina Italiana è il racconto di tutti noi, di un popolo che ha custodito i propri saperi e li ha trasformati in eccellenza, generazione dopo generazione.”
E ancora: “È la festa delle famiglie che tramandano sapori antichi, degli agricoltori che custodiscono la terra, dei produttori che lavorano con passione, dei ristoratori che portano nel mondo il valore autentico dell'Italia. A loro e a chi ha lavorato con dedizione a questa candidatura va il mio più profondo ringraziamento.”
Infine Lollobrigida ha concluso: “Questo riconoscimento è motivo di orgoglio ma anche di consapevolezza dell'ulteriore valorizzazione di cui godranno i nostri prodotti, i nostri territori, le nostre filiere. Sarà anche uno strumento in più per contrastare chi cerca di approfittare del valore che tutto il mondo riconosce al Made in Italy e rappresenterà nuove opportunità per creare posti di lavoro, ricchezza sui territori e proseguire nel solco di questa tradizione che l’Unesco ha riconosciuto come patrimonio dell’Umanità.”
In un videomessaggio, anche la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha sottolineato l'importanza del risultato: “La cucina italiana è il nostro ambasciatore più formidabile. Accompagna il turismo, arricchisce l'offerta culturale italiana e annuncia in tutto il mondo il desiderio di essere presente nei tanti luoghi e tra le persone che rendono l'Italia una comunità. E oggi voglio ringraziare tutti gli italiani nel mondo, perché è anche un'opportunità per loro”. (lg)
Fonte: Masaf e Ansa



















