Dalla distribuzione
«Discount, una parola che dobbiamo dimenticare»
Giovanni Arena (Decò): «Sono supermercati della convenienza, ognuno con la sua strategia»

Da sempre l’offerta del reparto ortofrutta del Gruppo Arena è centrale nei supermercati del gruppo. Soprattutto nelle insegne Decò, dove si trova solo una selezione di frutta e verdura a km zero, biologica e primizie di stagione, in primis della tradizione siciliana.

Con il marchio SuperConveniente, il Gruppo offre invece prodotti selezionati che fanno concorrenza ai discount. Questa parola però non piace al direttore generale, Giovanni Arena, che respinge la definizione. “Discount è una parola da dimenticare – dichiara a Largo Consumo - Neanche i big player lo sono. Sono supermercati della convenienza, anche se ognuno con una sua diversa strategia. Il nostro modello – prosegue Arena – è sviluppare la marca privata: abbiamo modificato il nostro Dna di supermercato premium, quello di Decò, in supermercato di convenienza partendo dal design del punto di vendita, che deve comunicare subito ai consumatori gli aspetti fondamentali come essenzialità, prezzi chiari e bassi, e profondità di assortimento nel fresco e freschissimo, che sono i nostri punti di forza”.
Attraverso Decò Italia, il Gruppo punta molto sulla marca privata: “Entro il 2023 – rivela Giovanni Arena – saranno 1500 le referenze mdd Decò alle quali si aggiungeranno tra le 800 e le 1000 referenze della marca Gastronauta”.

Il gruppo imprenditoriale ha una storia che parte 46 anni fa dalla Sicilia, in provincia di Enna, dove venne fondato dai fratelli Gioachino, scomparso nel 2021 e a cui è stata da poco dedicata la Fondazione Arena, e Cristofero, tuttora presidente. Da quel momento la crescita è stata esponenziale diventando una delle realtà più dinamiche della grande distribuzione al Sud.
Come riporta Largo Consumo, la quota di mercato del Gruppo Arena rappresenta il 24% in Sicilia, con un fatturato di un miliardo di euro nel 2021 e una previsione di 1,2 miliardi per il 2022. L’azienda dal 2016 è associata al Gruppo VéGé e conta quasi 200 supermercati e ipermercati in Sicilia e nella provincia di Reggio Calabria per un totale di 2700 collaboratori.
Copyright 2022 IFN Italiafruit News




















