Dalla distribuzione
Taglia, crea, stupisci: Dole Italia celebra la frutta a Natale
Dall'ananas alla papaia, la guida pratica per la tavola delle feste

La stagione delle feste è fatta di luci, incontri e momenti che si colorano di dettagli speciali. Tra questi, la frutta fresca ha un ruolo tutto suo: porta leggerezza, vivacità, colore e quell’estetica naturale che rende immediatamente più accogliente ogni tavola. Spesso, però, alcuni frutti sono percepiti come “difficili” da preparare, scoraggiando anche i più curiosi.
Dole Italia, leader nella produzione e distribuzione di frutta fresca di qualità premium, propone una guida pratica che attraverso gesti semplici, mostra come tagliare ananas, mango, papaia, kiwi e altri frutti in modo intuitivo e scenografico. Ogni tecnica di taglio diventa anche l’occasione per scoprire i preziosi nutrienti contenuti nella frutta fresca: vitamine, minerali e antiossidanti che contribuiscono al benessere quotidiano.
Ananas: semplice da tagliare, impossibile da non notare a tavola
L’ananas conquista per la sua straordinaria dolcezza e succosità, oltre che il contenuto di vitamina C e bromelina, nutrienti preziosi durante i mesi più freddi. Come prepararlo? Afferra il frutto saldamente e ruota la corona così da rimuoverla; dividi il frutto a metà e poi in quarti, elimina la parte centrale e utilizzando un coltello dalla lama sottile ricava dalla polpa cubetti regolari. Altrimenti, trasforma l’ananas in una “barchetta”: lascia la corona intatta e tagliando il frutto per il lungo, svuotalo con delicatezza dando vita ad un contenitore naturale perfetto per accogliere macedonie, dessert, ma anche preparazioni salate.
Mango: aromatico e sorprendentemente facile da presentare
Il mango, amato per la sua dolcezza e ricco di betacarotene, richiede solo un po’ di precisione. Taglia il frutto in tre fette, lasciando nella parte centrale il nocciolo piato. Con un coltello incidi la polpa delle due fette esterne, creando dei tagli incrociati. A questo punto premi ciascuna fetta esterna della buccia per rigonfiare la polpa così da ricavare dei cubetti. Se invece vuoi creare ventagli per decorazioni, taglia a lamelle sottili la polpa del frutto e modella poi le fettine secondo il tuo estro.
Papaia: la decorazione che ti sorprende
Conosciuta anche come "frutto della vitalità" per le sue proprietà benefiche, la papaya è un delizioso frutto tropicale dalla polpa dolce, soffice ed aromatica. Ingrediente perfetto per rendere ancora più squisiti numerosi piatti! Se desideri stupire gli ospiti, taglia il frutto in due dal lato più corto; elimina da ciascuna metà l’estremità così da creare una base stabile e svuotale dai semi; aiutandoti con un coltello ben affilato fai dei tagli a zig zag lungo le due metà, rimuovi la buccia con il coltello lasciandola attaccata solo alla base così da aprirla a creare tanti petali di un fiore. Potrai usare ciascuna parte come coppetta per una fresca insalata oppure come decoro della tavola, affiancata da altra frutta tropicale.
Kiwi: accendono di colore le portate
Il kiwi, fonte di vitamina C e fibre, è un frutto molto versatile che si presta a tante preparazioni dolci e salate. Dopo aver eliminato le estremità e sbucciato il frutto dall’alto verso il basso, si può ridurre a rondelle sottili oppure dividerlo in quattro spicchi. Per un effetto decorativo, incidi il kiwi con un taglio a zig-zag lungo la metà, ottenendo un “fiore” colorato perfetto per guarnire gelati e crostate di frutta.
Come preservare freschezza e colore
Per mantenere al meglio la qualità della frutta è consigliabile tagliarla poco prima di servirla. Ma come fare in caso di composizioni elaborate? Per evitare l’ossidazione, e mantenere dunque intatti colori e sapori, il succo di limone è un ottimo alleato naturale. Grazie al suo alto contenuto di acido citrico, il limone ha un effetto antiossidante e inibisce le reazioni enzimatiche che portano all’annerimento dei pezzetti di frutta.
Porta sulla tavola delle feste tutto il colore e la varietà di gusto della frutta fresca! Ogni piatto acquisterà quel tocco originale che rende davvero memorabili i momenti di condivisione. (lg)
Fonte: Ufficio Stampa Dole Italia



















