«Ecco i nostri peperoni rossi resistenti al caldo»

HM.Clause è al lavoro su due varietà pensate per la Sicilia

«Ecco i nostri peperoni rossi resistenti al caldo»

I peperoni non crescono ovunque allo stesso modo. Alcuni sono più performanti in alcune aree piuttosto che altre. È il caso di Araldo F1, Maestoso F1 e Mecisteo F1, lanciati un paio di anni fa dalla ditta sementiera HM.Clause. Una delle zone ideali per ottenere la maggiore produzione di questa gamma di peperoni rossi particolarmente resistenti alle elevate temperature è la Sicilia, su cui la casa sementiera si sta focalizzando per lanciare sul mercato due nuove varietà: HMC57550 e HMC57410, dedicate in particolar modo alla zona di Licata. 
Alessandro Cinquerrui, responsabile commerciale e sviluppo Sicilia occidentale per HM.Clause, spiega le caratteristiche delle varietà per i trapianti in tunnel e in serra.

“Il peperone Araldo F1 è l’ideale per i trapianti precoci, quindi effettuabili nel mese di luglio. Si tratta di una pianta compatta che allega molto bene con il caldo, quindi perfettamente adatta alle temperature estive siciliane. Il frutto - continua Cinquerrui - è un ¾ lungo consistente, squadrato, pesante e di buon calibro”.

Anche per il Maestoso F1 la parola d’ordine è compattezza. “Il trapianto in questo caso va dal 25 luglio al 25 agosto. La pianta è bassa, compatta, molto rustica e con un’elevata resistenza al Tomato Spotted Wilt Virus. Le sue caratteristiche le consentono di resistere al caldo e rendono la pianta molto stabile. Il frutto è sempre un ¾ lungo, quadrilobato e ad alto peso specifico. Inoltre, si caratterizza per un’elevata conservabilità”.
 

Enzo Marrali

Mecisteo F1 invece è adatto per le produzioni autunno-invernali quindi si può trapiantare dal 10 agosto a tutto settembre con raccolte che vanno da novembre fino a marzo, e in gennaio-febbraio, con raccolte di maggio. “La pianta è vigorosa, molto produttiva e continuativa. La capacità di allegagione è ottima alle alte temperature, producendo frutti ¾ lunghi, squadrati, pesanti, di elevata durezza e spessore della polpa e dal colore rosso intenso. La qualità del prodotto è garantita per tutto il ciclo produttivo, dal primo all’ultimo stacco”.
A credere fermamente in queste tre varietà di peperoni rossi, squadrati e ¾ lunghi è la Cooperativa agricola San Tommaso di Licata, che investe su queste varietà da almeno un paio di anni. “Ci troviamo particolarmente bene con i peperoni HM.Clause perché presentano tutte le caratteristiche ideali per la coltivazione nelle nostre terre, tra Licata e Butera. Soprattutto sono resistenti al caldo e agli sbalzi termici stagionali. In più anche la risposta da parte della Gdo e i clienti finali è stata finora positiva perché in linea con ciò che chiede il mercato”, spiega a IFN Enzo Marrali, responsabile qualità della cooperativa fondata dal papà Giuseppe e dallo zio Franco Marino. 

“Attualmente - continua Marrali - stiamo ancora raccogliendo la varietà più tardiva, Mecisteo F1, a cui dedichiamo 20 ettari su un totale di 150 ettari in tunnel e 40 in pieno campo dedicati al peperone, mentre Araldo F1 e Maestoso F1 hanno terminato il loro ciclo produttivo. A livello generale possiamo dire che la campagna è stata caratterizzata da una elevata produzione che a dicembre ha comportato prezzi inferiori, ma Mecisteo F1 è invece andato in contro a quotazioni più soddisfacenti”.

La casa sementiera francese sta inoltre lavorando ad un altro tipo di peperone: HMC 57550 e HMC57410. Le novità varietali verranno lanciate sul mercato probabilmente il prossimo anno ed hanno come obiettivo quello di essere associate al territorio di Licata e Palma di Montechiaro. “Questi prodotti – conclude Cinquerrui – sono caratterizzati da frutti quadrilobati e sempre squadrati, ½  lunghi, molto pesanti e dal colore rosso fiammante e giallo oro, rispettivamente. È una tipologia di peperone che ancora non esiste e non vogliamo svelare troppo, ma solo anticipare che sarà il nuovo tipo di peperone per la zona di Licata”. 

Per maggiori informazioni contattare il referente Alessandro Cinquerrui: mail. alessandro.cinquerrui@hmclause – cell. 337 1588105 
Cooperativa agricola San Tommaso (clicca qui per accedere al sito) – Indirizzo: C\da Tenutella a 400mt Uscita Carrubba SS 626 – 92027 Licata (Ag) - mail: info@coopagricolasantommaso.it – Tel. 09341958001