Fragole californiane, danni da 200 milioni di dollari

Spazzati via centinai di acri

Fragole californiane, danni da 200 milioni di dollari

L'industria californiana delle fragole sta provando a calcolare il costo dei recenti danni provocati dalle tempeste con centinaia di acri danneggiati.
Secondo un comunicato della California Strawberry Commission, il costo dell'attacco concomitante di pioggia e vento, con le conseguenti inondazioni, si avvicina ai 200 milioni di dollari. "Mentre la maggior parte degli agricoltori sta sistemando piccoli danni causati dalle tempeste, alcune aziende agricole, però,  hanno sperimentato condizioni catastrofiche", afferma il comunicato. “L'erosione ha spazzato via completamente circa 350 acri. Altri 1.490 acri sono in attesa che le acque alluvionali si ritirino. In totale, 1.840 acri subiranno comunque perdite catastrofiche che potrebbero raggiungere i 200 milioni di dollari fra colture, proprietà e attrezzature”.

Sebbene l'impatto economico sia significativo, fortunatamente è rimasto concentrato e la maggior parte dei coltivatori di fragole ha subito lievi danni. "Siamo stati fortunati che queste tempeste siano arrivate in un momento in cui la maggior parte delle aziende agricole è inattiva e quindi sui posti di lavoro hanno avuto un impatto minimo", ha affermato Rick Tomlinson, presidente della California Strawberry Commission. "Siamo grati ai lavoratori che sono tornati sui campi per aiutare con la ripresa", ha concluso.