Freshfel interviene su commercio e sistemi alimentari sostenibili

Ecco il ruolo dell'ortofrutta

Freshfel interviene su commercio e sistemi alimentari sostenibili

La 12a conferenza ministeriale dell'OMC nel giugno 2022 ha esortato il comitato SPS (Sanitary and phytosanitary measures) a valutare come potrebbe essere necessario adeguare l'accordo per far fronte alle nuove sfide derivanti dall'espansione globale della popolazione, dai cambiamenti climatici e dalle crescenti sfide ambientali, spostando la pressione a causa della diffusione di parassiti e malattie e la crescente importanza di pratiche agricole sostenibili. Il Delegato Generale per l'Europa Philippe Binard ha presentato le prospettive del settore ortofrutticolo europeo sulle sfide emergenti del moderno SPS, ma ha anche sollecitato i continui sforzi necessari per garantire le applicazioni efficaci dell'attuale accordo SPS per facilitare il commercio internazionale. La frutta e la verdura svolgono un ruolo importante nello sviluppo di sistemi alimentari sostenibili. Mr. Binard ha dichiarato: “Frutta e le verdure sono beni essenziali dato il loro basso impatto ambientale e gli alti benefici per la salute. Sono anche parte delle soluzioni al cambiamento climatico e a una serie di sfide socioeconomiche. Sono un importante motore della crescita economica e fungere da misura preventiva per alcune malattie non trasmissibili. I prodotti freschi sono essenziali per il successo delle strategie dell'UE come il Green Deal, Farm to Fork o il piano Ue per sconfiggere il cancro”. 
Philippe Binard ha aggiunto: “Sebbene non sia ancora disponibile una definizione chiara di un sistema alimentare sostenibile, il settore dei freschi ha iniziato il suo percorso verso la sostenibilità ambientale, economica e sociale più di 20 anni fa per rispondere alle preoccupazioni della società e alla domanda dei clienti. Ciò è stato fatto attraverso passaggi chiari come innovative pratiche agricole e agricoltura di precisione, certificazione GAP e tecniche IPM, limitazione normativa privata, uso dei PPP e monitoraggio attento degli LMR e nuove garanzie in materia di tutela del lavoro”.

È importante garantire un ambiente non distorsivo che consenta di razionalizzare e facilitare la sostenibilità del business.
Binard ha concluso: “La sostenibilità dovrebbe essere rafforzata dalla governance pubblica e privata, per coordinare gli standard internazionali, fornire trasparenza e notifica delle regole, migliorare le migliori pratiche, assistere i paesi in via di sviluppo a far fronte alle nuove esigenze e affrontare le sfide di accesso al mercato e al crescente protezionismo attraverso le barriere SPS”. Per garantire un ambiente commerciale ben funzionante che supporti sistemi alimentari sostenibili, la coerenza delle politiche e la trasparenza sono essenziali, così come l'eliminazione degli eccessi. Ostacoli SPS che creano distorsioni e ritardi commerciali. La frutta e la verdura sono beni globali, essenziali, e dovrebbero posizionarsi come tali nel cammino verso un sistema alimentare e commerciale più sostenibile.

Fonte: Freshfel