IV gamma, Taylor Farms fa acquisti nel Regno Unito

Il gruppo USA acquisisce Natures Way Foods, dopo lo shopping in Spagna, Germania e Paesi Bassi

IV gamma, Taylor Farms fa acquisti nel Regno Unito

Continua lo shopping europeo di Taylor Farms, colosso statunitense della IV gamma, che ha annunciato l’acquisizione di Natures Way Foods, uno dei principali produttori britannici di alimenti freschi pronti al consumo. L’azienda inglese — con un fatturato di 330 milioni di sterline, 1.300 dipendenti e una solida presenza nel settore retail e della ristorazione — entra così a far parte di un gruppo che sta rapidamente consolidando la propria presenza nel mercato europeo dei prodotti di IV° gamma.
Taylor Farms, con sede a Salinas (California), è leader mondiale nella produzione di insalate in busta e piatti pronti, con un giro d’affari di 6,3 miliardi di euro, 20.000 dipendenti, oltre 15 mila ettari coltivati in 16 areali tra Stati Uniti, Canada e Messico, e una capacità produttiva di circa 150 milioni di porzioni a settimana.
L’operazione conferma la strategia di espansione europea intrapresa dall’azienda californiana: nel 2023 l’ingresso nel capitale della multinazionale Foodiverse (Clicca qui), attiva in Spagna, Italia, Germania e Svizzera, e nel 2024 la partecipazione minoritaria in Hessing (Clicca qui), realtà familiare leader nella IV gamma in Germania, Belgio, Danimarca e Paesi Bassi. A completare il quadro, l’acquisizione — attraverso Foodiverse — del ramo della IV gamma di Bonduelle in Germania, avvenuta la scorsa primavera. (Clicca qui)
Con questa nuova mossa, Taylor Farms consolida il proprio ruolo di protagonista assoluto nel settore della IV° gamma europea. Tra gli operatori del settore cresce ora la curiosità su quando il gruppo deciderà di entrare in maniera significativa anche nel mercato italiano, magari acquisendo proprio un’azienda del settore, secondo la scia di quanto fatto finora. Staremo a vedere.
Secondo quanto comunicato in una nota dell’azienda, Taylor Farms e Natures Way Foods collaboreranno per condividere le migliori pratiche e valorizzare il loro impegno comune verso qualità, innovazione, sicurezza alimentare e sostenibilità. Gli attuali dirigenti e dipendenti di Natures Way Foods rimarranno in azienda, con l’obiettivo di accelerare la crescita e ampliare la gamma di prodotti freschi e salutari in linea con le nuove tendenze dei consumatori.
“Alla Taylor Farms, la nostra missione è sempre stata quella di fornire alimenti freschi, sani e deliziosi che migliorino il benessere e la qualità della vita dei nostri consumatori, e questa missione va oltre il Nord America”, ha affermato Bruce Taylor, Presidente e CEO di Taylor Farms. “Siamo entusiasti di collaborare con Natures Way Foods e di espandere la nostra presenza globale, continuando a fornire prodotti nutrienti e di alta qualità in tutto il mondo”.
“Questo è un momento emozionante per tutti noi di Natures Way Foods”, ha dichiarato Colin Smith, amministratore delegato di Natures Way Foods. “Unire le forze con Taylor Farm, produttore rispettato a livello globale, è la testimonianza dell'eccezionale lavoro del nostro team. Il nostro impegno a fornire prodotti alimentari freschi di eccezionale qualità ai nostri stimati clienti rimane al centro di tutto ciò che facciamo. Siamo noti per le nostre solide relazioni e per la qualità, il servizio e il valore. Entrare a far parte della famiglia Taylor Farm ci consentirà di investire ulteriormente, innovare e condividere le migliori pratiche per continuare a soddisfare le esigenze dei nostri clienti”.