MAERSK LINE, DALL'INIZIO DELL'ANNO TAGLI DEL 21% SULLE LINEE ASIA-EUROPA

MAERSK LINE, DALL'INIZIO DELL'ANNO TAGLI DEL 21% SULLE LINEE ASIA-EUROPA
Maersk Line taglia le linee che dall'Asia vanno in Europa. In un comunicato diramato sul suo sito web, la compagnia danese ha infatti annunciato la rimozione di uno dei servizi (AE5) che unisce Far East e Mediterraneo (Port Said e Izmir) e la sospensione dell'AE9, che opera con undici unità (con toccata a Valencia), fino ai primi giorni di dicembre.
"Per il 2012 prevediamo che i traffici containerizzati Asia-Europa registreranno un calo del 3% e stiamo assumendo iniziative per adeguarci a ciò senza ridimensionare la nostra posizione sul mercato, ha dichiarato Vincent Clerc, chief trade e marketing officer di Maersk Line. Ciò porterà ad una diminuzione complessiva della capacità nel network Asia-Europa di Maersk Line pari al 21%".
La strategia Maersk in Italia è stata illustrata nei giorni scorsi a Genova - a Palazzo San Giorgio, sede dell'Authority del porto di Genova - dal top management della compagnia di linea per il Mediterraneo in un incontro con i principali clienti. Le critiche da parte di alcuni di questi sui costi e sulla qualità del servizio indicano che il cambio di rotta rispetto agli anni scorsi non sarà facile, anche se per adesso l'Italia non sembra essere toccata in maniera significativa. Anzi, a partire da metà novembre - come spiegato dal numero uno per l'Italia, Orazio Stella - l'attuale servizio che scala Genova dopo aver toccato due porti in Spagna e Francia sarà sostituito da un nuovo servizio che oltre a Genova toccherà La Spezia, con un transit time di quattro giorni più rapido.

Fonte: Informazioni Marittime – Shipping on Line