Economia
Micrortaggi, insetti e frutti di mare a base vegetale
Il cibo del futuro in vetrina nella rassegna Seeds&Chips in programma a Milano
Mentre la Svizzera sta preparando il via libera al consumo di insetti (dal primo maggio gli elvetici potranno commercializzare e gustare larve della farina, grillo domestico e locusta migratoria), Fiera Milano Rho punta i riflettori sul cibo di domani: l’occasione è Seeds&Chips, the Global Food Innovation Summit, in programma tra poco più di un mese, dall’8 all’11 maggio, che si interrogherà su temi “caldi” come nutrizione del futuro, nuove tecniche di produzione alimentare, food security, diritto al cibo, sano, sostenibile e accessibile a tutti.
Il tutto partendo dal presupposto che entro il 2050 la popolazione mondiale sfiorerà i 10 miliardi di abitanti: circa 2,5 miliardi di persone in più che popoleranno la terra e dovranno sfamarsi raddoppiando la produzione di cibo, riducendo al massimo gli sprechi e sperimentando generi alimentari alternativi. Tra questi, snack di grillo e micro-prodotti naturali dalle caratteristiche nutritive sorprendenti o, ancora, bacon e gamberi a base di alghe.
Le italiane Addento e Mi Green Food e le straniere Seamore Food e New Wave Foods stanno lavorando proprio in questa direzione. La Fao ha definito gli insetti come cibo del futuro e Addento da anni sperimenta in questo campo. Il risultato raggiunto è una linea di nuovi alimenti con un ingrediente alternativo: la farina di grilli, nutrizionalmente superiore e più sostenibile rispetto ad altri cibi.

Un'immagine di una precedente edizione
Dal canto suo Mi Green Food, partendo dallo studio di un gruppo di ricercatori (Zhenlei Xiao, Gene E. Lester, Yaguang Luo e Qin Wang) in collaborazione con il Dipartimento di Nutrizione e scienze alimentari dell’Università di Maryland, ha avviato la produzione di micrortaggi, plantule commestibili che rappresentano una nuova tendenza del mercato agroalimentare. Con un’elevata concentrazione di vitamina C, E e K i micrortaggi sono ricchi di valori nutrizionali e antiossidanti tanto da essere definiti come superfood per l’elevata presenza di questi elementi rispetto agli ortaggi maturi e per i benefici sulla salute umana. La coltivazione avviene in ambiente indoor con metodo intensivo grazie all’utilizzo di un sistema multistrato e led specifici e un processo produttivo tecnologico e sostenibile.
Al pari dei micrortaggi, anche le alghe sono tra gli alimenti più sostenibili del pianeta. Seamore Food e New Wave Foods producono e vendono bacon e tagliatelle a base di alghe, dando vita a piatti “alternativi” che imitano le ricette della tradizione; la seconda azienda in particolare è leader nella produzione di frutti di mare a base vegetale, realizzando alimenti sostitutivi ad alto contenuto nutritivo con l'intento di limitare l’impatto della pesca commerciale sull’ecosistema marino e oceanico.
All'edizione 2017 di Seeds&Chips, the Global Food Innovation Summit saranno presenti in veste di espositori nomi di spicco tra cui Agrifoodnet, Alce Nero, Alibaba Group, Altromercato, Barilla, Coop, Eataly Net, Google Food, Image Line, Metro Group e altri ancora.



















