Ortaggi, tra difficoltà climatiche e rapporti di filiera complessi

Il punto sulla campagna autunnale-invernale con Giuseppe De Filippo (Futuragri)

Ortaggi, tra difficoltà climatiche e rapporti di filiera complessi

È cominciata a cavallo tra ottobre e novembre la campagna di raccolta di brassicacee, spinaci, sedano e cicoria spigata firmata Futuragri, realtà pugliese di rilievo nella produzione ortofrutticola. Con Giuseppe De Filippo, responsabile commerciale, abbiamo parlato della stagione iniziata ormai qualche settimana fa e che si protrarrà fino ad aprile. 

“Abbiamo riscontrato una buona qualità su tutti questi raccolti con al momento volumi ridotti, dati dalle temperature non ancora invernali, che hanno contribuito ad incrementare i prezzi, specialmente all’inizio della campagna. C’è da dire che gli eventi climatici estremi che si sono verificati nel mese di maggio e parte di giugno hanno avuto forti ripercussioni sia sulla campagna estiva che su quella autunnale e invernale, spostando anche la produzione di questo periodo su momenti più tardivi” dichiara De Filippo a IFN. 

Al quadro produttivo appena presentato, occorre aggiungere l’aspetto commerciale, dove sono state riscontrate dinamiche di una filiera che sta perdendo efficienza economica: “Negli ultimi 5 anni la Gdo ha moltiplicato il numero dei fornitori a scapito di una mancata continuità e fidelizzazione, aspetto che ha frammentato l’offerta e che complica la vita di chi è a monte della catena del valore” conclude De Filippo.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN