Ortofrutta, come valorizzarla negli allestimenti

Le foto più belle del contest di Pmg per i retailers statunitensi

Ortofrutta, come valorizzarla negli allestimenti

Anche quest'anno la statunitense Produce Market Guide (Pmg) ha proclamato i vincitori dei migliori allestimenti dei reparti ortofrutticoli delle insegne distributive Usa per i prodotti autunnali.
Il concorso è rivolto a merchandiser, specialisti e responsabili dei reparti ortofrutta che ogni anno realizzano suggestive composizioni. Ma gli allestimenti non sono solo esteticamente piacevoli, in molti casi offrono spunti per incentivare gli acquisti o migliorare sempre di più la gestione degli scaffali dell’ortofrutta.
Ecco una carrellata di foto degli allestimenti che si sono aggiudicati il primo posto nelle seguenti categorie di prodotto: mele, zucca invernale, pere, zucche ornamentali e patate dolci.

Il vincitore per la categoria mele è Charles Chapman del Military Produce Group.

Per la zucca invernale, ha vinto l’allestimento di Carlos Matos di Longo's a Toronto.

La sezione pere vede sul podio Brian Dey, senior merchandiser presso Four Seasons Produce.

Le zucche ornamentali meglio allestite sono quelle di J. Jude Leong del Osan Air Base Commissary in South Korea.

Il miglior allestimento di patate dolci è quello di Armando Arias dell'UNFI.

Il concorso ha previsto anche premi extra categoria, come una menzione d’onore (in foto sopra), miglior merchandiser e miglior produce manager.

La menzione d’onore è andata a Stephen Daly del Military Produce Group relativamente ai suoi allestimenti di mele, zucca dura e patate dolci, mentre ad aggiudicarsi il premio come miglior merchandiser (in foto sopra) è stato Ruben M. Flores di El Rio Grande Latin Market a Dallas; che ha presentato i suoi allestimenti anche a Central Market e a Whole Foods Market (entrambi situati nell'area di Dallas).

Infine, il miglior produce manager (in foto sopra) è stato consegnato a Rigo Vargas di Sunset Foods, Highland Park, Illinois.
I premiati hanno ottenuto visibilità su diverse piattaforme di PMG e The Packer, tra cui pubblicazioni cartacee, articoli online, social media, guide e altri materiali.
A giudicare le foto dei reparti sono stati Armand Lobato (Idaho Potato Commission) & Joe Watson, (International Fresh Produce Association).