Attualità
Romagnoli F.lli presenta il suo Quinto Rapporto di Sostenibilità
Un percorso verso la sostenibilità agroalimentare

Romagnoli F.lli S.p.A. presenta il Quinto Rapporto di Sostenibilità, confermando la scelta di un modello di crescita basato su responsabilità, trasparenza e innovazione. Dal 2020 l’azienda adotta un approccio strutturato e misurabile alla sostenibilità, sottoponendo i propri risultati a una valutazione indipendente che certifica, in un Rating ESG, il valore generato in ambito ambientale, sociale e di governance.
Il nuovo Rapporto evidenzia progressi significativi su più fronti. Sul piano ambientale, i consumi energetici complessivi si sono mantenuti pressoché stabili nonostante l’aumento significativo delle tonnellate di prodotto commercializzato, con una conseguente riduzione dell’intensità energetica per unità prodotta. Rinnovata la certificazione UNI EN ISO 14001:2015, fondamentale per il miglioramento dei processi ambientali aziendali. L’impegno costante per la salute e sicurezza dei lavoratori è attestato dalla rinnovata certificazione UNI ISO 45001:2018 che, in un’ottica di miglioramento continuo, si concretizza in costante formazione e coinvolgimento attivo del personale, investimenti in macchinari e strutture dei centri aziendali finalizzati all’ulteriore riduzione dei rischi e al miglioramento dei processi produttivi. Parallelamente, l’organico è cresciuto da 79 a 86 dipendenti, con il 71% delle nuove assunzioni riguardante donne, confermando la coerenza nell’impegno per la parità di genere, già riconosciuto, dal 2023, dalla certificazione UNI/PdR 124:2022. A rafforzare questo percorso, nel 2024 l’azienda ha inoltre ottenuto la certificazione UNI ISO 30415:2022 che attesta la gestione responsabile della Diversità e dell’Inclusione.
Sul fronte della ricerca, prosegue il progetto “NEXT GENERATION VARIETY” volto a sviluppare ulteriori varietà di patata sempre più resilienti ai cambiamenti climatici e alle fitopatie che colpiscono la coltura, ma al tempo stesso caratterizzate da eccellenti e distintive qualità organolettiche. Nel 2024 si è partecipato al progetto P.A.T.A.T.A., che ha come obiettivi la riduzione dell’uso di fitofarmaci e una gestione più efficiente delle risorse idriche. Romagnoli F.lli porta avanti progetti strategici per la tutela della biodiversità, con l’azienda agricola Selva Maggiore, controllata dal gruppo, che gestisce 28 ettari di prati e boschi destinati alla conservazione ecologica.
“Il Quinto Rapporto di Sostenibilità rappresenta la testimonianza concreta di come la sostenibilità sia ormai parte integrante della nostra strategia d’impresa. I risultati raggiunti dimostrano che il nostro impegno è reale, misurabile e certificato. Guardiamo al futuro con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la nostra filiera, rendendola sempre più solida, trasparente e resiliente. Il documento è il risultato di un lavoro condiviso tra collaboratori, partner, GDO, istituzioni e comunità locali. Con questa nuova rendicontazione, Romagnoli F.lli ribadisce la propria volontà di creare valore per l’azienda, il territorio e la collettività, contribuendo allo sviluppo di un settore agroalimentare sempre più innovativo e responsabile.”, ha dichiarato Giulio Romagnoli, Amministratore Delegato dell’azienda.
A lui si unisce la voce di Grazia Romagnoli, Consigliere Delegato alla Sostenibilità: “Dal 2020 ad oggi abbiamo compiuto passi significativi in ambito ambientale, sociale e di governance, sempre con la convinzione che la sostenibilità non sia un’opzione, ma una scelta necessaria. La pubblicazione conferma la solidità del nostro percorso e ci stimola a innalzare costantemente i nostri standard, trasformando la responsabilità in un vero vantaggio competitivo”. (lg)
Fonte: Ufficio Stampa Romagnoli F.lli S.p.A.




















