Dalla distribuzione
SuperConveniente: il format che combina risparmio, assortimento e servizio
Apre ad Avola il 35° negozio per l’insegna

Il Gruppo Arena amplia la propria rete commerciale con l'apertura del 35° punto vendita a insegna SuperConveniente. Oggi il Gruppo conta oltre 190 punti vendita in complesso, tra Sicilia e Calabria. Il nuovo store di Avola, situato in Via Caduti di Nassirya e inaugurato il 28 marzo, ha una superficie di vendita di 1.500 metri quadri e una superficie complessiva di 2.500 metri quadri. Rappresenta un ulteriore passo nella strategia di sviluppo del Gruppo nel territorio siciliano, che punta su innovazione, sostenibilità e valorizzazione delle comunità locali.

Per approfondire le tematiche legate al reparto ortofrutta, IFN ha intervistato Luigi Saitta e Alfio Mancuso, rispettivamente Category Ortofrutta Gruppo Arena e Coordinatore Tecnico di settore ortofrutta e Buyer Product Innovation Gruppo Arena.

Alfonso Bendi - Che ruolo ha nella strategia dell'insegna il reparto ortofrutta?
Luigi Saitta e Alfio Mancuso - Il reparto ortofrutta è posizionato all’inizio del percorso d’acquisto, nell'area dei freschi e, insieme agli altri reparti dell'area, rappresenta un elemento distintivo e fidelizzante all’interno della strategia commerciale.
Bendi - Nel reparto ortofrutta che numeriche vengono sviluppate nelle diverse metrature? Che ruolo hanno i prodotti servizio come IV-V gamma e frutta e vegetali secchi?
Saitta e Mancuso - Il numero medio di referenze gestite nel reparto ortofrutta varia da un minimo di 160 a un massimo di 270, a seconda della dimensione del punto vendita. L’assortimento è declinato anche a livello territoriale, in funzione del posizionamento della singola filiale, con una prevalenza di prodotti locali e nazionali. Particolare rilevanza è data alla linea MDD Terrabuona, ben rappresentata nelle categorie di IV e V gamma, tuberi, bulbi, mele, pomodori, funghi e frutta secca (linea vaschette OPS).

Bendi - In quanti negozi c'è l'orteria?
Saitta e Mancuso - Il corner "L'Orteria" è attualmente un progetto esclusivo dell'insegna Decò, mentre nei punti vendita SuperConveniente è in fase sperimentale, con l’introduzione di alcune vasche fuori banco che propongono ortaggi e insalate preparati nei laboratori interni. Sono inoltre presenti, affidati a fornitori esterni, i prodotti servizio come frutta e ortaggi tagliati. L’assortimento comprende anche referenze biologiche, nichel free e a residuo zero, con un bilanciamento tra sfuso e confezionato, dove lo sfuso continua a ricoprire un ruolo predominante.
Bendi - Quale trend ha il reparto ortofrutta?
Saitta e Mancuso - Il reparto ortofrutta ha registrato performance in crescita nel corso dell’ultimo anno, trend che si conferma anche nei primi mesi del 2025, con aumenti sia in volume che in valore, a parità di rete.

SuperConveniente: il format che unisce risparmio e qualità
Nato dieci anni fa come risposta strategica alla diffusione dei discount, SuperConveniente rappresenta oggi un asset fondamentale del Gruppo Arena. Non è un discount, ma un format distintivo che combina convenienza, ampiezza assortimentale e servizio.
Il punto di forza di SuperConveniente è un’offerta pensata per soddisfare una clientela ampia ed eterogenea, con particolare attenzione ai bisogni delle famiglie e degli operatori del canale Ho.Re.Ca.. L’insegna propone infatti un ampio assortimento di prodotti alimentari e non food, con una particolare valorizzazione della piazza dei freschi: ortofrutta, macelleria, pescheria, gastronomia, panetteria e pasticceria.
Il format è progettato per garantire un’elevata efficienza operativa, un’esperienza d’acquisto funzionale e un equilibrio tra convenienza e qualità, senza adottare il modello Every Day Low Price (EDLP). I grandi formati e le promozioni mirate si affiancano a un servizio attento, pensato per generare valore nel lungo termine.
Centrale nella strategia è il prodotto a marchio, che oggi rappresenta oltre il 22% del totale vendite del Gruppo Arena, con l’obiettivo di raggiungere 1.500 referenze entro il 2025. Le linee MDD sono pensate per garantire convenienza, qualità certificata e tracciabilità, valorizzando anche le filiere locali. A conferma di questo impegno, il 50% dei fornitori del marchio SuperConveniente è siciliano, a sostegno dell’economia regionale e della produzione agroalimentare del territorio.

Oggi SuperConveniente conta 35 punti vendita, tra cui il flagship store di Misterbianco, il più grande della Sicilia, con una superficie di 4.000 mq. Con oltre 190 punti vendita tra Decò e SuperConveniente, oltre 3.650 collaboratori e un fatturato di 1,4 miliardi di euro, il Gruppo Arena guarda al futuro con un piano di espansione sostenibile e di qualità, puntando al traguardo dei 2 miliardi di euro entro il 2030.




















