Zeno, un “club” per esaltare l’asparago bianco

Tra precocità e bassi costi di raccolta

Zeno, un “club” per esaltare l’asparago bianco

Una filiera di operatori strutturata attorno l’asparago bianco Zeno. Il fautore di questo “club” di produttori è Horteck, società che da oltre 25 anni si dedica alla produzione e commercializzazione di zampe di asparago e ha voluto fortemente la nascita del marchio Zeno. L’azienda veneta dispone di propri campi sperimentali dove vengono valutate le varietà di asparago prima di essere commercializzate, al fine di avere una gamma selezionata e idonea alle diverse esigenze dei produttori.

“Con il marchio – come riferiscono dall’azienda – si intende dare la garanzia di tipicità del prodotto, inconfondibile non solo per la sua etichetta che contraddistingue ogni confezione, ma anche grazie al suo sapore”.
Zeno è un ibrido interamente maschile ottenuto dall’incrocio tra due parentali diplo-aploidi derivanti da coltura in vitro di antere. La caratteristica principale è l’elevata precocità e una concentrazione della produzione che consente di diminuire il periodo di raccolta mediamente di 7-10 giorni rispetto ad altre varietà. Questo permette di ridurre i costi della raccolta e di allungare il periodo vegetativo, con il conseguente aumento dell’accumulo di sostanze di riserva nella zampa.

Ottima è poi la resistenza e la capacità di adattarsi a diversi terreni. “La pianta si contraddistingue per vigoria e rusticità, oltre che per la buona tolleranza a ruggine e stemfiliosi, principali malattie dell’asparago. Si adatta, inoltre, ai diversi tipi di terreno, alle varie tecniche di forzatura e ai diversi climi degli areali di produzione dell’asparago bianco”.

“Possiamo definirlo come l’ortaggio della salute - precisano da Horteck - possiede proprietà diuretiche, depurative ed è ricco di vitamine e sali minerali. Con bassa fibrosità, ha colore bianco avorio con apice arrotondato e brattee molto aderenti. Turioni uniformi, diritti e mai vuoti, con omogeneità di pezzatura medio-alta”. Il Club si fonda sulla responsabilità dei singoli produttori che diventano garanti della qualità e tutelano il marchio ZENO.