A TAVOLA GLI UOMINI PREFERISCONO LA CARNE. LA VERDURA? "CIBO DA FEMMINUCCIA"

A TAVOLA GLI UOMINI PREFERISCONO LA CARNE. LA VERDURA? "CIBO DA FEMMINUCCIA"
Il cibo come elemento distintivo del genere. Gli uomini preferiscono nettamente la carne, considerandola portatrice di forza e virilità, e disprezzano invece gli alimenti d'origine vegetale. Questo il messaggio di una ricerca dell'Università della Pennsylvania, della Louisiana State University, dell'University of North Carolina - Chapel Hill e della Cornell University, diretta dal dottor Paul Ronzin e pubblicata sul "Journal of consumer Research".
Gli esperti hanno condotto un esame in due tempi. Per prima cosa hanno indagato su 23 lingue del mondo ed hanno scoperto che nella maggioranza dei casi la carne è associata a qualità viste come maschili, quali la potenza e la risolutezza. In seguito, hanno intervistato diversi volontari d'ambo i sessi a cui hanno sottoposto domande sulle preferenze alimentari.
In base alle risposte, gli uomini tendono a consumare molta carne (soprattutto carne rossa) perché la legano a qualità desiderabili, come forza, potenza e dominanza. Al contrario, la verdura è disprezzata ed evitata, poiché simbolo di debolezza, passività ed altre doti considerate femminili.
Secondo Ronzin, tali risultati obbligano a modificare le campagne di sensibilizzazione. Di fronte a tali stereotipi anti frutta e verdura, gli attori devono avere come primo bersaglio il cambiamento della visione dei consumatori maschi. Eliminando gli stereotipi, riducendo cioè la carne in favore di frutta e verdura, non si riduce la virilità ma si potenzia la salute.

Fonte: Newsfood