Dal campo
Bonduelle debutta nella V gamma con i Contornissimi
Presentata la sua prima linea di contorni pronti con ricette pratiche e gustose

Bonduelle, leader del mondo delle verdure presente in 1 famiglia su 2 in Italia (56,3% di penetrazione), consolida la sua presenza a scaffale e debutta in V gamma con il lancio de I Contornissimi, la prima linea di contorni pronti. Con questa operazione, Bonduelle amplia la propria offerta e porta innovazione e servizio nel comparto dei contorni freschi, rispondendo ai nuovi bisogni dei consumatori.
Secondo una recente indagine Adacta (marzo 2025), i consumatori ricorrono sempre più spesso ai contorni pronti per risparmiare tempo, per praticità e varietà, ma sono spesso insoddisfatti dal sapore e dall’offerta attuale. “I Contornissimi” rispondono a queste esigenze proponendo ricette pratiche e gustose, realizzate senza conservanti e con ingredienti di alta qualità, pronte in pochi minuti in microonde, in padella, in forno o friggitrice ad aria, secondo la ricettazione. La gamma si compone di 10 referenze suddivise in 3 sub-brand:
• Ricettati Delicati: verdure cotte con un topping delicato e ricercato, pensati per chi desidera un contorno leggero ma sorprendente. Un’esperienza completa e intrigante che guida il consumatore verso nuovi abbinamenti di gusto. Le ricette, tra cui carote al rosmarino, fagiolini e patate con dressing alla senape, edamame con salsa di soia e sesamo, sono già cotte e pronte da scaldare in microonde o padella in 1-2 minuti.
• Ricettati Saporiti: gustosi contorni di verdure arricchiti da condimenti e ingredienti di carattere, per una coccola naturale e ricca di sapore, ideali per chi cerca comfort food senza rinunciare a qualità e varietà. Tra le proposte: zucchine con granella di anacardi e nocciole, broccoli leggermente piccanti, spinaci cremosi al formaggio, melanzane con sugo di pomodoro e basilico. Pronti da scaldare in microonde o padella in 2-3 minuti.
• Ricettati da Gratinare: verdure cotte arricchite da una cremosa besciamella, da gratinare in forno o friggitrice ad aria per un’esperienza golosa e appagante. Un modo pratico e innovativo per gustare mix di verdure dalla preparazione complessa, come broccoli e cavolfiori con besciamella e formaggio, zucca e patate con besciamella e formaggio, finocchi con besciamella vegetale. Pronti da gratinare: 7 minuti in friggitrice ad aria o 13 minuti in forno.
“I Contornissimi” rappresentano una gamma unica sul mercato, in grado di guidare lo scaffale grazie a un brand forte, chiaramente identificabile e legato a un linguaggio comune (“-issimi”) che enfatizza ricchezza e premiumness.
L’innovazione passa anche dal packaging: “I Contornissimi” presentano un cluster in cartone con colori diversi per ogni sub-brand, rendendo la gamma immediatamente riconoscibile e facilitando l’identificazione a scaffale. Le vaschette sono pensate per essere utilizzate direttamente in microonde o forno per garantire massima praticità.
A supporto del lancio, Bonduelle mette in campo un articolato piano di comunicazione e attivazione on e offline: attività in-store con hostess e vasche extra display dedicate, campagne social con sampling e influencer, e media OOH tradizionale e digitale su tutto il territorio nazionale.
La gamma “I Contornissimi” è disponibile nei principali punti vendita della GDO. Con questo nuovo lancio, Bonduelle si conferma motore di crescita e innovazione continuando a proporre soluzioni semplici, pratiche e gustose per favorire la transizione verso un’alimentazione a base vegetale, offrendo una risposta concreta alle nuove abitudini alimentari degli italiani e portando valore a tutta la categoria. (bf)
Fonte: ufficio stampa Bonduelle
