Dal campo
"Chi semina bene, mangia meglio": Open Day all’O.P. San Lidano
Ortofrutta Experience: un’occasione unica per scoprire il mondo dell’ortofrutta italiana

Nell’ambito delle attività di stimolo e rilancio dei consumi di ortofrutta e di incremento della conoscenza del settore ortofrutticolo organizzato, Italia Ortofrutta – Unione Nazionale sta realizzando il progetto “Ortofrutta Experience” - Open Day delle Organizzazioni dei Produttori (O.P.). Le O.P. aprono le porte delle proprie strutture al mondo esterno ed in particolare a consumatori, imprenditori agricoli, studenti, insegnanti, stakeholder, giornalisti ed in generale a tutti i soggetti interessati a conoscere il “dietro le quinte” dell’ortofrutta italiana, al fine di incrementare una maggiore conoscenza del nostro settore e contribuire, quindi, a stimolare i consumi di ortofrutta e a scegliere più consapevolmente al momento dell’acquisto.
L’Open Day intitolato “Chi semina bene, mangia meglio” rappresenterà un’occasione per scoprire l’O.P. SAN LIDANO, con un focus specifico sul prodotto IV gamma, e si terrà mercoledì 15 ottobre 2025 a partire dalle ore 9.30 presso O.P. SAN LIDANO, sita in via Migliara, 46 SX – SEZZE (LT), raggiungibile (Clicca qui).

Tra i partecipanti coinvolti nell’iniziativa vi saranno scolaresche, giornalisti, imprenditori agricoli, tecnici agricoli e altri soggetti interessati, che avranno modo di scoprire tutti i segreti che si celano dietro la coltivazione, la commercializzazione e il consumo del prodotto insalata. In particolare, l’O.P. SAN LIDANO aprirà le proprie porte agli studenti e docenti dell’Istituto Comprensivo IC Manfredini di Pontinia (LT). Sarà un’occasione unica per imparare a contatto con la terra: durante la mattinata, i bambini visiteranno i campi coltivati e scopriranno come nascono i prodotti genuini che arriveranno sulle nostre tavole, partecipando anche a un incontro interessante con una nutrizionista che parlerà di alimentazione sana e stagionale. Un’esperienza educativa e divertente per avvicinarli al mondo rurale e all’agricoltura sostenibile. (aa)
Fonte: Ufficio stampa Italia Ortofrutta
