Ciliegia da sogno: Rivoira lancia in Italia Tip Top, bicolore e tra le più dolci al mondo

Marco Rivoira: “Buona come una caramella nel gusto e nell’aspetto. È un sogno che si realizza”

Ciliegia da sogno: Rivoira lancia in Italia Tip Top, bicolore e tra le più dolci al mondo

Il Gruppo Rivoira lo ha fatto di nuovo. Dopo il successo delle Sweet Saretta® – le ciliegie “da alveolo” lanciate lo scorso anno – l’azienda piemontese torna a stupire con una novità assoluta, destinata a lasciare il segno nel comparto cerasicolo italiano: arriva Tip Top, la ciliegia bicolore che sarà commercializzata con il brand Skylar Rae®.

Una rivoluzione di gusto e colore. “Possiamo parlare di un sogno che si avvera” – afferma con entusiasmo Marco Rivoira, amministratore delegato del gruppo – “Questa varietà è stata registrata dieci anni fa negli Stati Uniti da una famiglia di coltivatori, i Toftness. Oggi, grazie a un accordo esclusivo, Rivoira detiene i diritti per l’intera Europa”.

“Tip Top è una ciliegia che conquista al primo sguardo – spiega il manager -  e al primo morso: bicolore, con sfumature che vanno dal giallo dorato al rosso acceso, presenta una croccantezza superiore del 30-40% rispetto alla media e, soprattutto, un grado zuccherino fuori scala, che può toccare i 25° Brix, quindi la più dolce in assoluto. Un vero concentrato di dolcezza naturale, con una media di 6-7 gradi Brix in più rispetto alle ciliegie tradizionali”. 

Ma Tip Top non è solo spettacolo e dolcezza. Il frutto è anche resistente al cracking, ha calibri medio-grandi e promette rese produttive attorno alle 12 tonnellate per ettaro. I primi 25 ettari sono stati impiantati nel 2024, e test sono in corso in tutto il continente: Nord Europa, Germania, Francia, Spagna, Sud Italia e, naturalmente, Piemonte.

Il lancio sarà accompagnato da una campagna di comunicazione dedicata e da un packaging distintivo, con brand e varietà ben in evidenza. In più, il prodotto arriverà sugli scaffali della grande distribuzione organizzata, dove potrà distinguersi come proposta premium. Domani partiranno i primi carichi via aerea per Hong Kong e Singapore.

“Il mercato italiano delle ciliegie è inflazionato e ha bisogno di innovazione – spiega Rivoira –. Il segmento della bicolore in Italia non esiste ancora e, per questo, Tip Top rappresenta uno snodo strategico, un cambio di passo. Una ciliegia diversa, emozionante, visionaria. Tip Top – Skylar Rae® non è solo una novità, è un manifesto di eccellenza. La ciliegia più dolce al mondo nasce ora anche in Italia, e porta con sé un futuro tutto da scrivere per il comparto”, conclude Rivoira.