Il meglio di IFN
Agosto brillante per le albicocche in Gdo, nonostante i prezzi in crescita
Ortofrutta Lcc: ancora inflazione nella week 34 (+7%), volumi in discesa

Nella settimana analizzata, l’ortofrutta Lcc registra un ulteriore calo delle vendite a volume su tutti i canali, ad eccezione del libero servizio. L’effetto inflattivo, tuttavia, mantiene ancora in crescita le vendite a valore. In questo contesto, le albicocche rappresentano una delle categorie più osservate per l’aumento dei prezzi, ma nonostante le tensioni inflattive i volumi restano sostanzialmente stabili.
La settimana 34, ormai a ridosso della chiusura di agosto, conferma un andamento positivo per l’ortofrutta Lcc a valore (+4%). La crescita è però trainata da un aumento del prezzo medio mix (+7%), in linea con la settimana precedente.

Clicca qui per ingrandire
Ne consegue una nuova flessione dei volumi nella Gdo (-3%), più marcata rispetto alla settimana precedente. A livello di canali, la dinamica resta simile: cresce solo il libero servizio (+2%), mentre arretrano tutti gli altri, in particolare ipermercati (-7%) e discount (-5%).

Clicca qui per ingrandire
Con la chiusura di agosto si conclude anche la campagna delle albicocche, segnata quest’anno da quotazioni elevate e da un forte incremento del prezzo medio mix. L’effetto inflattivo emerge chiaramente nei dati di ipermercati e supermercati: +19% nell’euro-chilo a giugno, +16% a luglio e +15% ad agosto, per una crescita complessiva da inizio anno di 17 punti. Nonostante ciò, i volumi restano sostanzialmente in linea con il 2024 (-1%), mentre il giro d’affari cresce sensibilmente (+15%).
Nel dettaglio, i volumi hanno registrato un calo del 6% a giugno e dell’1% a luglio, ma un agosto brillante (+38%) ha compensato le perdite, trainato soprattutto dalle ultime due settimane (week 33 e 34), che hanno messo a segno incrementi a volume rispettivamente dell’84% e del 117%.

Clicca qui per ingrandire
