Food 5.0: il debutto di Crai a Marca 2026

Sperimentazione, sostenibilità e passione in un unico modello

Food 5.0: il debutto di Crai a Marca 2026

CRAI, storica insegna della distribuzione moderna che ha fatto della prossimità il suo tratto distintivo, sarà presente a Marca by BolognaFiere 2026, il Salone internazionale dedicato alla Marca del Distributore, mercoledì 14 e giovedì 15 gennaio presso il Padiglione 29 - Stand D52-E51.

Tra le novità presentate, l’evoluzione di Food 5.0, la società del Gruppo CRAI responsabile della progettazione dei prodotti di marca, protagonista di un percorso strategico che sta trasformando la marca commerciale in una marca industriale ricercata, in grado di differenziarsi per qualità e ampiezza di offerta.
CRAI, infatti, non si limita infatti a etichettare prodotti esistenti, ma sviluppa ricette e soluzioni pensate per rispondere alle specifiche esigenze, con l’obiettivo di gestire il più possibile il processo produttivo, per portare in tavola cibo salutare e sostenibile, valore aggiunto per i clienti.
Nel 2025 la crescita della Mdd è stata particolarmente significativa, registrando un aumento di 1,5 punti percentuali di quota, un risultato tre volte superiore alla media italiana, raggiungendo il 23,5% del fatturato totale e posizionando CRAI come un player di riferimento nel panorama della distribuzione moderna, a dimostrazione di come la marca privata – nata come risposta a un bisogno – stia diventando sempre più scelta preferenziale, perché capace di offrire qualità e affidabilità al consumatore. La Mdd, con oltre 3.000 referenze, rappresenta oggi una componente strutturale dell’assortimento CRAI, coprendo tutte le principali fasce di consumo, dal mainstream al premium.
Oltre a presentare nuove referenze delle sue linee di punta, tra cui La Rosa dei gusti, Piaceri Italiani, CRAI Sport, CRAI Proteico, a Marca verrà lanciata ufficialmente Larancio, la nuova linea dedicata al segmento della convenienza. Con circa 150 referenze, tra food e non food, Larancio rafforza il presidio del primo prezzo all’interno dell’assortimento, con l’obiettivo di intercettare una domanda sempre più attenta al
risparmio.
"Da anni investiamo nella progettazione, nella ricerca e nello sviluppo per elevare la nostra offerta. Non ci limitiamo a etichettare prodotti, ma creiamo ricette e soluzioni pensate per rispondere alle specifiche esigenze dei nostri clienti, creando valore attraverso il cibo e governando la filiera con rigore e passione. È un passaggio chiave in cui noi di CRAI siamo pionieri: il nostro obiettivo è trasformare la percezione della Marca del Distributore, rendendola sinonimo di qualità, innovazione e unicità." ha commentato Roberto Comolli, Direttore Generale di Food 5.0. (lg)

Fonte: Ufficio Stampa CRAI