FRANCIA, NEL 2011 LA PRODUZIONE DI MELE E' AUMENTATA DELL'8%

FRANCIA, NEL 2011 LA PRODUZIONE DI MELE E' AUMENTATA DELL'8%
La scorsa settimana, non appena terminata la raccolta delle varietà tardive, la French National Association for Apples and Pears (ANPP) ha reso noti i primi dati relativi alla campagna 2011.
L'ANPP ha dichiarato che la produzione di mele in Francia è aumentata dell’8% nel 2011, portandosi a circa 1,7 milioni di tonnellate. Circa la qualità dei frutti, il calibro dovrebbe essere maggiore, con una buona colorazione e un adeguato grado Brix.
"Nonostante l’inizio anticipato della raccolta, i volumi immessi sul mercato domestico sono identici a quelli del 2010", ha fatto sapere l'associazione. "Anche se alcuni areali stanno vivendo un intenso periodo di attività, questo è quasi interamente dovuto a sconti promozionali".
Ed è il prezzo, infatti, che rimane lo spauracchio principale dei coltivatori. "Attualmente il range di prezzo è tra gli 0,31 e gli 0,32 euro al chilo, rispetto agli 0,34 - 0,35 euro del 2010", ha dichiarato Daniel Sauvaitre, Presidente dell’ANPP. "Questa stagione sarà più difficile della precedente. Sono tre/quattro anni che il comparto sta soffrendo". Tuttavia, nonostante i prezzi siano inferiori a quelli sperati, la stagione non è da considerarsi catastrofica, soprattutto rispetto al 2009 quando i prezzi medi erano scesi a 0,30 euro al chilogrammo, ha concluso Sauvaitre.

Fonte: La France Agricole