Attualità
Garden conclude l’acquisizione di Greenyard
L’operazione è andata in porto venerdì scorso

Greenyard NV e Garden S.à r.l. (l’“Offerente”) - gruppo di investimenti - hanno comunicato venerdì scorso l’esito del periodo di accettazione relativo all’offerta di squeeze-out semplificata, una procedura che consente all’azionista di controllo di acquisire in modo forzoso tutte le azioni residue. In questo caso, l’operazione è stata avviata dall’Offerente per acquisire le ultime azioni Greenyard non ancora in suo possesso, dopo la conclusione dell’offerta pubblica di acquisto in contanti.
Il periodo di adesione si è aperto lo scorso 14 agosto e si è chiuso il 4 settembre 2025. In queste tre settimane sono state conferite complessivamente 1.362.295 azioni Greenyard, pari al 2,64% del capitale sociale. Alla scadenza del termine, tutte le azioni non ancora presentate sono state automaticamente trasferite all’Offerente, come previsto dalla normativa. Con questa operazione, l’Offerente è quindi arrivato a detenere il 100% del capitale di Greenyard.
Per quanto riguarda il corrispettivo, il pagamento del prezzo di offerta, fissato a 7,40 euro per azione, è stato effettuato in data 5 settembre 2025, per gli azionisti che hanno aderito durante il periodo di accettazione. I fondi destinati a coprire le azioni non offerte sono invece già stati depositati presso la Banca per i depositi ufficiali (Deposito-en Consignatiekas).
Di conseguenza, al termine delle contrattazioni, tutte le azioni Greenyard sono state ritirate dalla quotazione su Euronext Bruxelles.
Con il completamento dello squeeze-out, Greenyard inizia così un nuovo capitolo della sua storia: l’azienda continuerà a operare come gruppo privato e a rafforzare la sua posizione di leader globale nel settore ortofrutticolo. (bf)
Fonte: ufficio stampa Greenyard
