IL FUTURO E’ NEI TATUAGGI LASER?

IL FUTURO E’ NEI TATUAGGI LASER?
L’azienda iberica Laser Food ha sviluppato un nuovo sistema, brevettato a livello mondiale, che permette di incidere con un laser, sulla buccia dei prodotti ortofrutticoli, tutti i dati necessari per identificarlo. In sostanza, il nuovo sistema “tatua” sul frutto le informazioni relative al marchio, alla provenienza, al lotto, ecc., rendendo di fatto le etichette adesive un metodo d’identificazione “del passato”.
Inoltre - questo è stato l’intento iniziale dei ricercatori - il tatuaggio rappresenta anche un modo per combattere la contraffazione alimentare, visto che la tecnologia non è al momento così facilmente replicabile, come invece sono i bollini adesivi, e visto che l’incisione laser è inalterabile.
Da evidenziare, poi, che il tatuaggio non danneggia il prodotto ed il suo utilizzo non produce attacchi microbici. 
Secondo Laser Food, la tecnologia brevettata consente di risparmiare fino al 40% dei costi necessari per la classica bollinatura con etichette adesive, dal momento che non servono inchiostro e carta.
Ad oggi la tecnologia di Laser Food è stata testata efficacemente su kaki, agrumi, mele, meloni e melagrane, ma presto sarà disponibile anche per i pomodori.

Ulteriori informazioni nel numero odierno di Italiafruit News Weekly