LA PIATTAFORMA ORTOFRUTTA DI CONAD SICILIA: OPPORTUNITA’ DELLA FILIERA PRODUTTORE-DISTRIBUTORE

LA PIATTAFORMA ORTOFRUTTA DI CONAD SICILIA: OPPORTUNITA’ DELLA FILIERA PRODUTTORE-DISTRIBUTORE
“Il ruolo dell’ortofrutta nella distribuzione moderna: opportunità della filiera produttore-distributore”. Questo il titolo della convention organizzata da Conad Sicilia insieme a Cediof Srl - la società che gestisce la piattaforma ortofrutta della cooperativa siciliana - Mercoledì 26 Maggio a Ispica (RG), presso Villa Principe di Belmonte.
Prezzi competitivi, filiera corta e qualità garantita sono le fondamenta di una politica vincente nel settore ortofrutta in un periodo di recessione come quello attuale. “Solo una piattaforma organizzata, che evita passaggi intermedi ed è sostenuta da partner forti e all’avanguardia, è in grado di fornire ai distributori gli strumenti idonei per realizzare la strategia commerciale vincente”, ha dichiarato Salvatore Andolina, Presidente di Cediof Srl. Questo è quanto emerso in sintesi nel convegno, organizzato con l’obiettivo di mostrare ai soci della cooperativa siciliana gli ottimi risultati conseguiti fino ad oggi con la piattaforma ortofrutta di Cediof. “Nel 2008 abbiamo deciso di terziarizzare il magazzino ortofrutta con la realizzazione della piattaforma Cediof al fine di migliorare il servizio ai nostri soci”, ha affermato Giorgio Ragusa, Direttore Generale di Conad Sicilia. “Oggi la piattaforma è un punto riferimento certo per la distribuzione dell’ortofrutta, in grado di assicurare qualità, sicurezza, tracciabilità e innovazione, grazie al sostegno di fornitori forti e affidabili. Ma soprattutto capace di offrire un servizio efficiente e competitivo per i nostri soci, aiutandoli a migliorare il margine del reparto”.
Il convegno ha riunito alcuni attori della filiera, sia nazionali come Valvenosta, nella persona del Direttore Generale Josef Wielander, che internazionali come Chiquita, con la partecipazione di Paolo Troise, Direttore Commerciale Chiquita Italia, e Andrea Panza, insieme a Gabriele Roncarati di Coferasta, ed imprese locali (Fonteverde, Moncada e Colleroni) fornitrici di prodotti a marchio Conad Percorso Qualità e Sapori & Dintorni.
Tra gli ospiti di punta, Claudio Gamberini, Responsabile ortofrutta e freschi di Conad nazionale. “Il reparto ortofrutta per Conad riveste un ruolo strategico in grado di differenziare il punto vendita rispetto ai competitor e, soprattutto, di fidelizzare i clienti, grazie anche al rapporto di fiducia con il cliente costruito dal socio-imprenditore, presente nel punto vendita”, ha evidenziato Gamberini. “Conad crede nella forza di questo reparto e punta sulla qualità dell’offerta e sull’innovazione per i prodotti della propria private label, identificati dal marchio Conad Percorso Qualità e Sapori & Dintorni, contraddistinguendosi per i continui controlli, superiori a quelli previsti dalla legge, su tutte le filiere di produzione e allevamento, oltre che per le verifiche sul comportamento etico delle aziende (gestione rapporti di lavoro e tutela dell’ambiente). Oltre 220 milioni di € è il fatturato conseguito nel 2009 con la vendita di 450 referenze Conad Percorso Qualità in tutta Italia. Un risultato più che soddisfacente”, ha concluso Gamberini.