Dal campo
L’Insalata dell’Orto lancia la rivoluzione proteica nel reparto ortofrutta
Con MisSalad High Protein in arrivo tre referenze 100% vegetali ad alto contenuto proteico

L’Insalata dell’Orto porta a Fruit Attraction una novità assoluta per il reparto ortofrutta: la nuova linea MisSalad High Protein, tre referenze 100% vegetali ad alto contenuto proteico che aprono la strada a una nuova segmentazione nei prodotti pronti da cuocere.
Gli Spaghetti di Verdure, i Cubetti di Zucca e il Minestrone – già best seller della gamma MisSalad Pronti da Cuocere – sono stati rivisitati in chiave proteica grazie all’arricchimento con un estruso vegetale a base di proteine di pisello, un ingrediente clean label e aromatizzabile, in grado di conferire gusto e funzionalità. Nascono così gli Spaghetti di Verdure High Protein al gusto pomodoro, i Cubetti di Zucca High Protein al gusto amaretto e il Minestrone High Protein al gusto rosmarino.
Le tre proposte offrono un apporto proteico significativo rispetto ai prodotti classici della stessa linea: il valore proteico del Minestrone è raddoppiato, raggiungendo i 25,5 grammi di proteine a confezione, anche grazie alla presenza dei legumi; per i Cubetti di zucca è triplicato, con 15,5 grammi a confezione; mentre per gli Spaghetti di verdure è addirittura quintuplicato, con 12,6 grammi a confezione.

“Con la gamma MisSalad High Protein portiamo nel reparto ortofrutta una proposta che non c’era: prodotti freschi, pronti da cuocere, con un apporto proteico paragonabile a quello di categorie ben più consolidate come i latticini. È un passo avanti importante per intercettare consumatori attenti al benessere e all’innovazione alimentare - spiega Sara Menin, direttore marketing e comunicazione de L’Insalata dell’Orto – Abbiamo semplicemente ricettato prodotti vegetali inserendo una grande quantità di proteine vegetali, mantenendo una lista ingredienti cortissima, completamente veg, e senza nessun prodotto processato: nel realizzare la nuova gamma funzionale abbiamo anche reso più gustose queste soluzioni ad alto contenuto di servizio”.

Il target è ampio: dagli sportivi che cercano un’integrazione proteica vegetale alle famiglie interessate a soluzioni salutari e pratiche, fino alla popolazione senior che necessita di un maggiore apporto proteico nella dieta quotidiana. Per il trade, la nuova linea rappresenta un’opportunità di differenziazione e di innovazione in un mercato in crescita. Il comparto proteico nella distribuzione moderna italiana vale oggi circa 2,1 miliardi di euro, in crescita del 3,6% (Fonte NIQ, anno terminante al 24/11/2024), con assortimenti in espansione (+6,4%). L’interesse dei consumatori è in forte aumento: il 52% degli italiani dichiara di utilizzare alimenti proteici (Rapporto Italia Eurispes 2024).

Oltre alla componente nutrizionale, i prodotti offrono praticità e versatilità: spaghetti e cubetti di zucca sono adatti anche alla cottura in friggitrice ad aria, rispondendo a un trend di consumo sempre più diffuso. “Per la distribuzione moderna questa gamma rappresenta un’opportunità di segmentazione e di innovazione di categoria: il proteico vegetale è un trend tutto da cavalcare e il reparto ortofrutta ha oggi la possibilità di diventare protagonista, offrendo referenze che uniscono freschezza, servizio e valore aggiunto”, conclude Sara Menin.
Il lancio ufficiale della gamma MisSalad High Protein avverrà in anteprima a Fruit Attraction 2025 (Hall 4 – Stand 4D02D, Italian Fruit Village), dove i manager della distribuzione moderna potranno toccare con mano questa nuova innovazione firmata L’Insalata dell’Orto. (aa)
Ufficio stampa L’Insalata dell’Orto
