L'ortofrutta e lo sport ha fatto tappa a Borgo Valsugana

L'ortofrutta e lo sport ha fatto tappa a Borgo Valsugana
Si sono svolti a Borgo Valsugana in Trentino i campionati italiani individuali e per Regioni su pista – cadetti organizzati dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera.
Arrivati alla 41a edizione, i campionati cadetti hanno visto la vittoria della Lombardia, seppur dopo una avvincente competizione con le regioni Veneto e Lazio. Il Comunale di Borgo Valsugana è stato letteralmente invaso da centinaia di ragazzi e ragazze tra i 14 e i 15 anni che si sono messi alla prova nelle varie discipline in programma. Due le novità di questa edizione: la 5000m di marcia per i ragazzi, che è andata a sostituire la 4 Km, e i 1200m siepi per le ragazze.

La manifestazione ha rappresentato il contesto ideale per la campagna promozionale di Italia Ortofrutta e FIDAL a favore di un'alimentazione sana ed equilibrata a base di frutta e ortaggi. Per l'occasione, all'ormai conosciutissimo stand di "L'allenamento inizia mangiando" sono state distribuite mele, offerte dall'Organizzazione di Produttori C.I.O., proprio di Trento, e nocciole dell'OP AOA di Scafati.





Insieme al prodotto fresco sono stati distribuiti gadgets e materiale promozionale dall'OP ORTOSESTU di Cagliari nonché le schede informative predisposte da Italia Ortofrutta per diffondere la conoscenza tra i giovani atleti e tra tutti gli intervenuti delle proprietà nutraceutiche dei prodotti ortofrutticoli e la loro stagionalità.

Mele e nocciole, in particolare, sono due frutti molto adatti per recuperare le energie a fronte di un'intensa attività fisica: le mele infatti, costituite per il 96% da carboidrati (valore energetico per 100gr di parte edibile senza buccia – fonte INRAN), sono capaci di fornire energia "pronta all'uso"; le nocciole invece, oltre ad essere ricche di grassi "buoni" compreso il preziosissimo omega 3, hanno un elevato contenuto di vitamine e rappresentano una buona riserva di sali minerali.





Franco Benamati in rappresentanza di C.I.O. e Gennaro Velardo per l'OP AOA hanno sottolineato ancora una volta l'importanza della campagna promossa da Italia Ortofrutta ricordando che uno stile di vita sano e corretto passa attraverso una giusta alimentazione ricca di frutta e verdura e la pratica di attività fisica.

La campagna "L'ortofrutta e lo sport" che proseguirà per tutto il 2014 intende sensibilizzare la popolazione e in particolare i giovani, su un corretto stile di vita promuovendo il consumo di frutta e verdura di stagione rigorosamente Made in Italy.


Italia Ortofrutta Unione Nazionale pronta per Fruit Attraction

Come avevamo anticipato nelle scorse settimane (si veda la nostra notizia), Italia Ortofrutta Unione Nazionale è pronta a volare a Madrid dove parteciperà insieme alle proprie associate alla VI edizione di Fruit Attraction con uno stand collettivo collocato nel padiglione 7. Dopo l'esperienza positiva del 2013, quest'anno Italia Ortofrutta ha fatto un ulteriore sforzo andando ad occupare una superficie di 100mq e coinvolgendo 11 O.P., ben tre in più rispetto all'edizione precedente. Forte la rappresentanza del Centro –Sud con COOP. MEDIANA (Lazio), AOM (Abruzzo), APO CAMPANIA, APOC SALERNO e TERRA ORTI (Campania), ASSOFRUIT ITALIA (Basilicata), ASSODAUNIA (Puglia), FRUTTA PIÙ e BIOSIKELIA (Sicilia), ma non mancano due grandi realtà a rappresentare il Nord: LAGNASCO GROUP (Piemonte) e C.I.O. (Trentino).

L'adesione crescente delle Organizzazioni di produttori associate, dimostra da un lato l'importanza della fiera madrilena, che si sta affermando sempre più tra le numerose manifestazioni internazionali dedicate al settore ortofrutticolo, dall'altro è una conferma per Italia Ortofrutta di lavorare nella giusta direzione. L'Unione nazionale, inoltre, in un momento di particolare crisi del comparto ortofrutticolo, ha voluto quest'anno fare uno sforzo ulteriore per i suoi associati, attivandosi su diversi fronti per facilitare incontri B2B tra le proprie O.P. e gli operatori internazionali interessati al prodotto di qualità Made in Italy.

Un'apposita brochure contenente informazioni sintetiche sulle OP partecipanti allo stand collettivo è stata redatta e diffusa tra gli operatori, è stato realizzato un mini-sito tematico interamente dedicato ai partecipanti con un utilissimo motore di ricerca per prodotto. Infine nelle tre giornate di fiera saranno organizzati dei mini dibattiti volti a favorire il confronto tra gli operatori, ma anche finalizzati ad incontrare rappresentanti della GDO, importatori e più in generale chiunque manifesti interesse nella frutta e negli ortaggi italiani. I dibattiti saranno focalizzati sulle modalità per valorizzare il prodotto, ma anche sulle dinamiche commerciali di alcuni prodotti opportunamente individuati (kiwi, mele, fragole ecc.).

Obiettivo dell'Unione nazionale è rilanciare i prodotti ortofrutticoli italiani e soprattutto consentire alla O.P. associate di superare il momento di difficoltà stringendo nuovi contatti e rafforzando quelli già esistenti.



Italia Ortofrutta e le sue O.P. vi aspettano presso lo stand 7E07.

 
Fonte: Ufficio Stampa Italia Ortofrutta