Mercati generali shop, l’ingrosso si trasferisce online

Il promotore Desiderio: «La piattaforma è un servizio per la collettività»

Mercati generali shop, l’ingrosso si trasferisce online

Un mercato all’ingrosso disponibile da smartphone per navigare tra gli stand, valutare le quotazioni, scegliere il prodotto e riceverlo a domicilio.
E’ la proposta della piattaforma Mercati Generali Shop, che sarà attiva nella zona di Roma e litorale romano a partire dal 19 ottobre.

“Abbiamo voluto realizzare questo servizio per la collettività – spiega a IFN Enzo Desiderio, presidente dell’unione grossisti nonché promotore dell’iniziativa – si tratta di un portale che trasferisce in maniera digitale un mercato fisico con più operatori che offrono i propri prodotti in un regime di concorrenza”.

Mercati Generali Shop parte dal settore dell’ortofrutta fresca ma tra gli obiettivi futuri c’è un ampliamento delle categorie, fino anche ai prodotti ittici.
A prendere parte alla piattaforma finora è il 10% degli operatori del mercato (pari a una settantina) ma si presume che la cifra possa crescere molto rapidamente: “Molti degli operatori del nostro settore vivono una realtà un po’ indietro nel tempo e c’è un po’ di perplessità verso nuovi meccanismi commerciali – commenta Desiderio – ma fortunatamente possiamo contare su una giovane generazione attiva desiderosa di sperimentare servizi come questo. In molti per esempio si sono già detti interessati al servizio ma preferiscono aspettare le opinioni dei primi utenti attivi”.

Per accompagnare gli operatori nel processo di digitalizzazione della propria attività, viene fornita una formazione specifica dagli esperti di Quik.Online, che accompagnano i grossisti durante tutto il percorso di vendita, dalla gestione della vetrina fino al raggiungimento degli obiettivi desiderati.

Le consegne dei prodotti avvengono entro le 24 ore dalla ricezione dell’ordine online. “Il punto di forza del nostro settore è la freschezza dei prodotti – commenta Desiderio – è quindi evidente che i tempi di consegna debbano essere rapidi: per questo motivo ci siamo affidati ad un’azienda di logistica che segue tutta la fase di riordino, smistamento e spedizione degli ordini”.

“L’obiettivo della nostra piattaforma – commenta Desiderio – è facilitare la fase delle transazioni economiche e ampliarle sia dal punto di vista territoriale che merceologico. Il momento economico generale è critico e anche il nostro settore subisce un rallentamento dei consumi come altri settori in termini di volumi. Per questo abbiamo voluto mettere a punto un servizio, il cui punto di forza è un risparmio sia a livello di tempistiche che di spese. Abbiamo inoltre vantaggi anche dal punto di vista ambientale: se prima per finalizzare una transazione occorrevano 10 mezzi, ora ci basta un furgone per le consegne”.

Pur appoggiandosi al mercato ‘fisico’, il servizio non comporterà una perdita di centralità della struttura tradizionale. Come sostiene Desiderio: “Già oggi realizziamo le transazioni del mercato all’ingrosso tramite meccanismi diversi come mail, telefono o altre piattaforme. Ogni azienda si è dotata negli anni di clienti fidelizzati che non si recano più fisicamente al mercato. Questo aumenta la capacità di scelta dei prodotti e ad un ampliamento della clientela, soprattutto per chi da tempo non si reca più in mercato”.
E conclude: “L’enorme vantaggio è che il cliente può comprare in aziende diverse con un unico carrello di spesa, i pagamenti saranno poi suddivisi in automatico ad ogni operatore”.