Attualità
Mercosur a rischio: Italia e Francia frenano, tensioni sul mercato agricolo
Prodotti sudamericani a basso costo spingono Roma e Parigi a chiedere un rinvio della firma

Il trattato commerciale tra Unione Europea e Mercosur, dopo 25 anni di negoziati, rischia di subire un nuovo slittamento. Italia e Francia hanno espresso dubbi significativi sulla firma del testo, inizialmente prevista per il 20 dicembre in Brasile, sollevando preoccupazioni soprattutto per il settore agricolo europeo. Roma e Parigi temono che l’apertura del mercato a prodotti sudamericani a prezzi più bassi, possa comprimere i prezzi interni e creare condizioni di concorrenza sleale per gli agricoltori. La Francia, in particolare, giudica insufficienti le clausole di salvaguardia previste dall’accordo, mentre in Italia si registrano posizioni contrastanti tra le filiere industriali favorevoli e l’agricoltura preoccupata.
Il Parlamento europeo è pronto a discutere misure di protezione, con l’introduzione di un meccanismo che ripristina automaticamente i dazi se le importazioni di prodotti sensibili superano del 5% della media degli ultimi tre anni, soglia più restrittiva rispetto al 10% inizialmente prevista.

A Bruxelles, intanto, si prepara una grande mobilitazione: domani migliaia di agricoltori e oltre mille trattori percorreranno le strade del quartiere europeo per manifestare contro le modifiche della Politica Agricola Comune e per chiedere maggiori tutele in vista dell’accordo Mercosur. Il commissario Ue all’agricoltura, Christophe Hansen, ha confermato la disponibilità al dialogo con i manifestanti, sottolineando l’impegno costante della Commissione nel confronto con il settore agricolo.
La partita decisiva si giocherà al Consiglio Ue, dove il via libera all’accordo richiede il consenso a maggioranza qualificata dei 27 Stati membri. Con Italia e Francia pronte a chiedere un rinvio, il futuro del trattato rimane ancora incerto, mentre le tensioni tra tutela dell’agricoltura europea e apertura commerciale continuano a crescere. (aa)



















