Naturitalia investe sulla IV gamma per l'HoReCa

Anche nel retail cresce la domanda di ortaggi ad alto contenuto di servizio

Naturitalia investe sulla IV gamma per l'HoReCa

L’Horeca e l'industria di trasformazione alimentare stanno spingendo la domanda di patate, carote, cipolle e zucche di IV Gamma. Un segmento che Naturitalia sta sviluppando e da cui si attende una crescita del mercato nei prossimi mesi: la richiesta di prodotti ad alto contenuto di servizio, pronti per essere impiegati nelle cucine e nei centri di cottura della ristorazione collettiva, è infatti in aumento.
I prodotti di IV Gamma rappresentano una risorsa strategica sempre più importante per Naturitalia e un'opportunità per innovare l'offerta rispondendo alle nuove esigenze del mercato. Grazie alla sinergia con la cooperativa associata Patfrut e agli investimenti realizzati nello stabilimento di Medicina (Bologna), l’azienda può offrire alla ristorazione una gamma di tuberi e ortaggi freschi, pronti per l’impiego immediato, che coniugano praticità e qualità d’origine. È un modo concreto per alleggerire il lavoro in cucina e garantire ai professionisti del settore un prodotto sempre tracciabile e performante.

L'analisi del mercato e gli obiettivi di Naturitalia
La richiesta di referenze pelate e tagliate, pronte per essere cucinate, è in aumento anche nel retail grazie a freschezza, qualità e praticità del prodotto. “La IV Gamma oggi è una leva di efficienza per la ristorazione organizzata e per i centri cottura della Gdo – sottolinea Gianluca Lucchi, coordinatore commerciale Italia di Naturitalia –. Lo vediamo bene con la patata di IV Gamma: alcuni dei principali gruppi della distribuzione italiana l’acquistano per le proprie cucine interne, dove il prodotto viene valorizzato per diversi usi, come la cottura al forno o la preparazione gastronomica. Attendiamo un incremento per questo tipo di forniture nel 2026 dato l’interesse crescente da parte della nuova clientela e il livello di soddisfazione per la qualità e la versatilità del prodotto”.
Lo sviluppo delle referenze, in sinergia con Patfrut, entrerà a pieno regime nel corso dell’anno prossimo, con una segmentazione mirata dell’offerta per rispondere alle diverse esigenze dell’Horeca e della trasformazione industriale. È previsto un importante incremento dei volumi offerti nei prossimi mesi, con l’obiettivo di consolidare la presenza nei diversi canali distributivi e rafforzare la leadership dell’azienda nell’offerta di soluzioni fresche e innovative per il foodservice.

L'origine della materia prima
Le materie prime lavorate nello stabilimento di Medicina provengono esclusivamente da aziende agricole associate o collegate alla cooperativa Patfrut, all'interno di una filiera controllata. Una scelta che consente a Naturitalia di garantire la massima freschezza e tracciabilità dei prodotti, dalla coltivazione alla tavola, con rigorosi protocolli di sicurezza alimentare e controlli di qualità in ogni fase del processo produttivo.

Com'è strutturata l'offerta di IV Gamma
Le linee di prodotto di IV Gamma convenzionali sono composte da patate, carote, cipolle e zucche, mentre le linee del biologico attualmente comprendono patate e carote. Lo stabilimento Patfrut di Medicina vanta le certificazioni Global Gap, biologico ed IFS. I prodotti convenzionali e biologici sono ovviamente gestiti separatamente e vengono sottoposti a severi controlli di qualità a partire dall’ingresso della materia prima, per poi passare al lavaggio, alla selezione, alla pelatura, al taglio, fino ad arrivare al confezionamento nelle buste, pronti per essere utilizzati dai professionisti della ristorazione.
Naturitalia distribuisce i prodotti di IV Gamma sul mercato nazionale, principalmente nel canale Horeca, in vari formati: buste da 5/10 kg per le patate; buste da 5 kg per le carote (anche 1 kg per il taglio julienne), le cipolle e le zucche. Il prodotto viene confezionato in atmosfera modificata ed è lavorato e distribuito nel rispetto della catena del freddo.

Le tecnologie impiegate
Dal prodotto al processo, anche sul fronte impiantistico l’efficienza è un punto di forza. Lo stabilimento Patfrut di Medicina vanta linee di produzione e pelatrici all’avanguardia distribuite su di una superficie di 1.500 metri quadrati, con tecnologie di ultima generazione e a temperatura controllata. L’impianto è dotato di 2 linee di lavorazione dedicate per le patate e una per carote e zucche, che garantiscono una capacità di lavorazione in ingresso che va dai 200 kg/min per le patate ai 50 kg/min per le carote. A queste linee se ne è recentemente aggiunta una nuova completamente automatizzata per la cipolla, che incrementa in modo significativo la capacità complessiva e la flessibilità produttiva dell’impianto. (lg)

Fonte: Ufficio Stampa Naturitalia