Poke House, il mangiar sano sbarca in borsa

Il brand italiano apre un secondo locale a Miami

Poke House, il mangiar sano sbarca in borsa

Se i consumi di ortofrutta non regalano emozioni, c’è chi sui piatti ricchi di legumi, frutta e verdura ha costruito un impero. È Poke House, la foodtech italiana nata nel 2018, che ad oggi è presente in nove paesi con 130 locali ed entro l’estate inaugurerà un’altra ventina di aperture, tra cui un secondo locale in Florida, a Miami. Un vero e proprio successo da 100 milioni di euro di fatturato pronto ad entrare in borsa anche se il 2023, a detta dei fondatori, Matteo Pichi e Vittoria Zanetti, non è l’anno giusto. 

Il piatto principe della catena è il poke, pietanza hawaiana che nasce a base di pesce crudo e riso condito a scelta con diverse tipologie di verdure e legumi, ma che nel tempo si è trasformata andando incontro alle esigenze culinarie dei clienti. Sono sempre più richieste, infatti, anche le alternative per vegetariani e vegani.

“Gli Usa sono da sempre il mio sogno – ha raccontato a ItaliaOggi il ceo Matteo Pichi -. Dopo aver acquisito a gennaio 2022 la catena Sweetfin, il brand californiano che ha portato il poke nel mondo occidentale, ora ci concentriamo sullo sviluppo nella East Coast. In questi anni abbiamo intrapreso un processo di internazionalizzazione che ha portato il gruppo ad essere leader indiscusso in Italia, Portogallo, Austria, Olanda e ben posizionato nel Regno Unito e in Francia. Certo, sarebbe stato più facile continuare lo sviluppo nel mercato locale – continua Picchi – ma eravamo sicuri che il trend del poke sarebbe esploso anche all’estero. Oggi continuiamo a cercare di diventare leader in tutti i mercati in cui siamo approdati”. 
 

A favorire il gruppo anche la consegna a domicilio, che permette una sicurezza in più nell’apertura di un nuovo punto vendita, investendo più dell’80% del budget destinato al marketing su piattaforme come Glovo e Deliveroo. “Avviare un locale è quasi sempre meno rischioso in luoghi dove il food delivery è forte, perché si parte senza la fatica di farsi conoscere”. Inoltre, con questo approccio, Poke House è capace di capire meglio e più facilmente il cliente, intercettando velocemente le tendenze nei consumi e adattando rapidamente l’offerta dell’healthy food. “Continuiamo a lanciare ricette sempre particolari: dai broccoli alle patate dolci, fino al salmone scottato. Il nostro obiettivo è quello di essere un punto di riferimento per il mangiare sano”.