Riparte la stagione italiana della zucca a cubetti

Per L'Insalata dell'Orto è uno dei simboli della linea pronti da cuocere

Riparte la stagione italiana della zucca a cubetti

Dall’inizio di settembre L’Insalata dell’Orto è tornata a proporre la zucca a cubetti di origine italiana, una delle referenze simbolo della linea pronti da cuocere (https://www.linsalatadellorto.it/prodotti/zucca/). Un prodotto che negli anni ha guadagnato sempre più spazio in Gdo e che oggi rappresenta una leva interessante per destagionalizzare i consumi di questo ortaggio.
“Di anno in anno la zucca a cubetti sta diventando sempre più importante – sottolinea Sara Menin, direttore marketing e comunicazione de L’Insalata dell’Orto –. È un prodotto che si sta destagionalizzando grazie alla sua versatilità in cucina: non è più legato soltanto alle vellutate autunnali, ma viene scelto anche in altre stagioni, perché si presta a molte preparazioni veloci e leggere. Impieghiamo zucca butternut, dalla polpa dolce e cremosa, caratterizzata da un colore arancione intenso: il prodotto è completamente lavorato a mano, sia nella mondatura che nella cubettatura. Questo ci consente di garantire la massima qualità nelle forniture”.

La manager pone poi l'accento proprio sul fattore servizio. “Il fatto che sia già pronta per essere cotta rappresenta un grande valore aggiunto: il consumatore porta in tavola tutto il gusto e la salubrità della zucca senza tempi lunghi di preparazione”.
Un suggerimento alla distribuzione: la zucca a cubetti è ideale anche in friggitrice ad aria, elettrodomestico sempre più diffuso nelle cucine italiane. “E questo potrebbe essere un elemento di comunicazione importante nel punto vendita. Con qualche cubetto di feta e un po’ di erbe aromatiche a fine cottura – spiega Menin – si può ottenere un piatto gustoso in pochi minuti, perfetto per rispondere alle nuove esigenze di consumo”.

La continuità della presenza sul mercato è un altro elemento distintivo. Negli ultimi anni la referenza, inizialmente limitata alla finestra autunnale e invernale, ha progressivamente ampliato la disponibilità fino a coprire l’intero calendario, senza problemi qualitativi. “La nostra strategia – conclude Menin – è dare nuove opportunità d’impiego a referenze come la zucca a cubetti, sostenendo la continuità dell’assortimento e accompagnando l’evoluzione dei consumi”.
La zucca a cubetti è proposta in vaschetta Pet da 500 grammi chiusa con film estensibile per la Gdo, mentre per Horeca e Cash&Carry è disponibile anche nel formato da 2,5 kg.

In foto: Sara Menin, direttore marketing e comunicazione de L’Insalata dell’Orto