TEMPO DI BILANCI PER ALI’: FATTURATO A +9% CON 850 MILIONI DI EURO E 5 NUOVE APERTURE

TEMPO DI BILANCI PER ALI’: FATTURATO A +9% CON 850 MILIONI DI EURO E 5 NUOVE APERTURE
100 supermercati in Veneto ed Emilia Romagna con 5 nuove aperture solo nell'ultimo anno, una crescita del fatturato pari al +9% - a circa 850 milioni di euro - rispetto al 2011 (+ 3% a parità di struttura), una quota di mercato che in Veneto corrisponde al 14,6%, 2.911 dipendenti (metà sono donne) di cui 393 nuovi assunti. Sono questi i principali dati relativi all'esercizio 2012 resi noti da Francesco Canella, Presidente e fondatore del Gruppo Alì S.p.A.
"I 100 punti vendita danno lavoro a 2.911 dipendenti di cui la metà sono donne e 393 neoassunti, dichiara Canella. In un periodo di precarizzazione del lavoro dipendente, il dato di Alì è nettamente in controtendenza: l'80% dei contratti sono a tempo indeterminato. Solo nell'ultimo anno, inoltre, per garantire un servizio professionale, sono stati investiti 300 mila euro in formazione del personale: dalle tecniche di vendita, alla gestione del punto vendita, dai corsi di primo soccorso e sicurezza, a quelli di selezione del personale".
Le insegne Alì Supermercati e Alìper rappresentano in modo differenziato i due canali di vendita, rispettivamente dei negozi di quartiere e dei superstore. L'andamento positivo delle nuove aperture proseguirà anche nel 2013 con nuovi punti vendita: i primi nella provincia di Padova e nella provincia di Vicenza. "Apriremo altri 3-4 punti vendita tra Veneto (Padova e Vicenza) ed Emilia Romagna (Ferrara), prosegue Francesco Canella. Siamo molto interessati anche a Bologna. Più supermercati abbiamo e più possiamo trattare con l'industria".

Territorialità
Alì opera con una visione improntata ad una profonda e radicata territorialità, che intende condividere i successi di mercato con la comunità locale, restituendo benessere in termini di occupazione e contribuendo nei fatti alla responsabilità sociale con le numerose attività sostenute.

Convenienza per il cliente
Secondo l'ultima indagine della rivista Altroconsumo (settembre 2012), il Gruppo Alì è il primo in Veneto per convenienza dei prezzi (terza a livello nazionale) e la più generosa in Italia con i clienti possessori della Carta Fedeltà.

Solidarietà e iniziative benefiche
Il Gruppo è fortemente radicato nel territorio anche grazie al sostegno ad iniziative benefiche, sportive e culturali e alle azioni di responsabilità sociale, in cui da sempre è attivo coinvolgendo anche dipendenti e clienti. Nel 2012 Alì ha raccolto 311.288 euro per iniziative benefiche, cui si aggiungono oltre 500.000 euro di sponsorizzazioni sociali.

Tutela dell'ambiente
Il Gruppo Alì sostiene attività "green" e opera concrete scelte ecosostenibili nei propri punti di vendita. Ad oggi, ha messo a dimora 2.041 alberi grazie al progetto "We Love Trees", oltre a partecipare ad iniziative come "M'illumino di meno", "Giocosport", "We Love Nature" e "Alimentinsalute".
In tutti i supermercati Alì e Alìper è attiva la raccolta differenziata per gli imballaggi, vengono impiegati lampade a basso consumo e frigoriferi a bassa dispersione di energia, valvole elettroniche che risparmiano il 15%, cassette ortofrutticole riutilizzabili e sacchetti per il pane ecocompatibili, carta certificata per cataloghi e strumenti di comunicazione nei punti vendita.

Fonte: Padova Oggi