Record Md, 3 miliardi di fatturato e nuovo polo logistico

Inaugurato nel bergamasco. Il Cavalier Podini: «È il nostro fiore all'occhiello»

Record Md, 3 miliardi di fatturato e nuovo polo logistico
Md ha inaugurato un nuovo polo logistico. 182mila metri quadrati di superficie, 112mila coperti destinati alla movimentazione delle merci, 40mila posti pallet e 100 milioni di euro investiti lo rendono il più grande hub italiano per una catena discount.

Il sito si trova a Cortenuova, nella provincia di Bergamo, ed è dotato di tecnologie adeguate per movimentare merci destinate a 250 punti vendita nel Nord-Ovest del Paese e in Lombardia. 



Collocato in posizione strategica, allo snodo dei principali collegamenti autostradali, garantisce a ciascun negozio 2,5 rifornimenti di generi vari e 5 di fresco per settimana. Nel polo trovano occupazione 450 tra magazzinieri, impiegati e tecnici. 

Il nuovo centro sosterrà la strategia di sviluppo della catena di discount terza per fatturato in Italia, seconda a capitale italiano, fondata nel 1994 dal cavaliere Patrizio Podini. Nell’anno appena concluso, Md  ha fatto registrare ricavi in crescita del 5,6%, superando i 3 miliardi di euro di fatturato e raggiungendo la quota di mercato del 15,7%. 

“Cortenuova sarà il nostro fiore all’occhiello – assicurava un anno fa il presidente del Gruppo, Patrizio Podini-. Sarà il polo logistico più grande d’Italia nel settore discount”. “Scommettiamo su qualità, innovazione e investimenti ma senza perdere questo spirito solidale che ci contraddistingue – spiegava ancora il cavalier Podini e riporta il Corriere della Sera-. Nel 2020 abbiamo investito 250 milioni di euro e quest’anno saranno 385, 95 sono quelli riservati al polo logistico di Cortenuova”. 



Per la realizzazione del suo settimo centro di distribuzione – che si aggiunge a quelli di Gricignano (CE), Macomer (NU), Bitonto (BA), Mantova (MN) e ai due di Dittaino (EN) – l’insegna ha stanziato circa 100 milioni di euro per la riqualificazione e la ristrutturazione dell’area e la fine dei lavori. Un investimento rilevante su una struttura strategica per lo sviluppo dell’azienda: Cortenuova è in grado di gestire, a regime, poco meno di un terzo del totale di tutte le consegne annue di Md. Saranno infatti complessivamente oltre 60 milioni i colli all’anno che partiranno dal nuovo polo logistico, con una prevalenza stimata dai responsabili della logistica dell’insegna dei generi vari (62%) sul fresco (38%). 

Per il 2022 sono previsti investimenti per 202 milioni di euro destinati all’apertura di 38 nuovi negozi, oltre al proseguimento del piano di riqualificazione della rete.

La catena di discount ha annunciato inoltre la sua prima relazione sulla sostenibilità, propedeutica alla redazione di un bilancio di sostenibilità già nel prossimo esercizio. 

Copyright 2022 IFN Italiafruit News