Biocontrollo post-raccolta: AgroFresh e Biotalys guidano la transizione

Focus su nuove soluzioni biologiche per contrastare le malattie fungine

Biocontrollo post-raccolta: AgroFresh e Biotalys guidano la transizione

Si stima che circa il 14% dei raccolti venga perso tra la raccolta e il punto vendita*, in parte a causa di muffe e marciumi. Per affrontare questa sfida globale, Biotalys (Euronext - BTLS), azienda AgTech che sviluppa soluzioni di biocontrollo a base proteica per una protezione sostenibile delle colture, e AgroFresh Solutions, Inc., leader mondiale nelle soluzioni post-raccolta per i prodotti freschi, hanno annunciato oggi una nuova collaborazione. L’obiettivo è sviluppare e commercializzare fungicidi biologici sostenibili per l’uso post-raccolta. I fungicidi sono già oggi strumenti essenziali per proteggere i prodotti freschi dopo la raccolta. Questa collaborazione espanderà gli strumenti disponibili nel settore con soluzioni biologiche rispettose dell’ambiente, allineate alle esigenze in evoluzione dei mercati globali.
“Le soluzioni post-raccolta sono particolarmente critiche per colture di alto valore e deperibili, dove anche piccole perdite possono causare un significativo spreco alimentare e perdite economiche. In quanto leader globale nelle soluzioni post-raccolta, AgroFresh è orgogliosa di collaborare con Biotalys per sviluppare fungicidi biologici sostenibili”, ha dichiarato Clint Lewis, CEO di AgroFresh. “Questa collaborazione rappresenta un passo importante nell’espansione del nostro portafoglio di innovazioni con tecnologie nuove e sostenibili che preservano la freschezza, riducono gli sprechi e sostengono il successo degli agricoltori in tutto il mondo.”

Il deterioramento fungino resta una delle sfide più persistenti e complesse nella catena di approvvigionamento post-raccolta. Una volta raccolti, i prodotti freschi perdono le proprie difese naturali e diventano vulnerabili all’attacco dei funghi. Questi agenti patogeni prosperano negli ambienti tipici di conservazione e trasporto, diffondendosi rapidamente e richiedendo una gestione efficace e costante delle malattie. Con catene di approvvigionamento sempre più globali e orientate alla qualità, gli strumenti biologici che supportano la freschezza e riducono le perdite stanno diventando sempre più importanti.

“Il mercato globale dei fungicidi post-raccolta è stimato intorno ai 300 milioni di dollari**. Il nostro ingresso in questo importante segmento rappresenta un passo strategico per Biotalys e dimostra l’enorme potenziale e la versatilità della nostra piattaforma AGROBODY™, basata su proteine, per preservare la qualità degli alimenti senza residui chimici”, ha affermato Kevin Helash, CEO di Biotalys. “Siamo entusiasti di collaborare con il leader globale nel controllo post-raccolta per introdurre le nostre soluzioni di biocontrollo in questo ambito e contribuire in modo significativo nei prossimi anni.” Insieme, AgroFresh e Biotalys stanno plasmando il futuro della protezione post-raccolta attraverso l’innovazione scientifica. Combinando una profonda esperienza nella conservazione della freschezza con tecnologie avanzate di biocontrollo, le due aziende intendono aiutare il settore dei prodotti freschi ad affrontare le sfide attuali e adattarsi ai cambiamenti del mercato – con soluzioni sostenibili che mantengono più a lungo la freschezza degli alimenti e riducono lo spreco alimentare a livello globale. (aa)

* Fonte: Rapporto FAO del 29 settembre 2022 – Tackling food loss and waste: a triple win opportunity
** Fonte: Rapporto 2023 DunhamTrimmer Global Biocontrol Market

Fonte: Ufficio stampa AgroFresh