Clementine, sos prezzi: «Sono gli stessi di anno scorso»

Il produttore Pumilia: «Deprezzare danneggia tutta la filiera»

Clementine, sos prezzi: «Sono gli stessi di anno scorso»

“Attualmente i prezzi delle clementine, così come quelli delle arance, ‘ricamano’ le quotazioni di anno scorso ma nel frattempo i nostri costi sono aumentati. Tra gasolio, concime e altri materiali abbiamo speso il doppio, sarà difficile affrontare questa campagna”.
A dirlo a IFN è il produttore Calogero Pumilia, che gestisce l’omonima azienda insieme al fratello Gianvito e al padre Giovanni. Pumilia è specializzata nella produzione di agrumi biologici che coltiva su 20 ettari a Villafranca Sicula (Agrigento) insieme agli ulivi.

"In parte commercializziamo noi le clementine ed in parte le distribuiamo attraverso commercianti di fiducia: attraverso di loro, il prodotto arriva anche in Gdo” continua il produttore.
L’azienda spedisce i suoi prodotti anche all’estero, per esempio in Inghilterra, Francia e Germania.

“Quest’anno abbiamo registrato un lieve calo produttivo pari al 20% mentre la qualità dei frutti rimane buona e già la prossima settimana inizieremo le raccolte” specifica Pumilia.

Il produttore insiste sul principale problema che affligge il settore produttivo, ovvero la svalorizzazione dei prodotti: “Con tutte le spese che stiamo sostenendo per fare un prodotto di qualità, non è possibile vedere al supermercato il prodotto spagnolo venduto a un prezzo maggiorato rispetto a quello italiano. Questo modus operandi non danneggia solo i produttori italiani ma l’intera filiera, per arrivare anche ai consumatori”.